MENU

7 Agosto 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prima assoluta del Link Sar (7.041 m) a firma di una cordata americana

Link Sar: linea di salita e discesa. Fonte: Desnivel

Steve Swenson, Chris Wright, Graham Zimmerman e Mark Richey compiono la prima salita di questa vetta del Karakórum orientale,  tentata numerose volte

Salita storica in Karakórum!  Si tratta della prima assoluta del Link Sar (7.041 m), compiuta dalla cordata formata da Steve Swenson, Chris Wright, Graham Zimmerman e Mark Richey. Al momento, non si conoscono ancora i dettagli dell’impresa. Secondo quanto reso noto questa mattina dalla rivista Desnivel, gli alpinisti non avrebbero ancora completato la discesa.

Era la quarta volta che Swenson tentava una cima presa di mira anche da altri famosi scalatori. Anche Jonatan Griffith ci aveva provato quattro volte, anche se alla fine si dovette accontentare di salire il Sar West Link (6.938 m) nella spedizione del 2015 con Andy Houseman. A quel tempo, 1000 metri  di difficoltà, mancanza di cibo, febbre e l’arrivo del maltempo impedirono loro di proseguire fino alla vetta principale.

Il Link Sar è una montagna situata nel Karakórum orientale, tra il K6 (7.282 m) e il K7 (6.934 m), nella zona di Masherbrums. Il suo nome ha origine dall’essere la montagna che collega (link in inglese) questi due vertici.

Ripetizione del tentativo 2017

Link Sar: tentativo del 2017. Foto: Graham Zimmerman. Fonte: American Alpine Journal

Il quartetto americano ritornava dopo il tentativo effettuato nel 2017. Due anni fa, Steve Swenson, Chris Wright e Graham Zimmerman lanciarono un serio tentativo e si innamorarono, non solo di questa montagna, ma di altre vette inviolate della Valle di Charakusa e dintorni.

Lo stesso Graham Zimmerman ha riassunto nell’American Alpine Journal i fattori che impedirono il completamento della salita lungo la parete Est della montagna: “maltempo, arrampicata difficile e movimento  complesso su un pendio pericoloso”. I pericoli del Link Sar sono, al di là della lontananza della sua posizione e del suo difficile accesso, i seracchi minacciosi che si trovano vicino alla cima.

Prima di partire, Chris Wright descriveva il Link Sar come “un impressionante mostro di granito, tentato molte volte e non ancora scalato, situato in una valle raramente visitata nel cuore del Karakórum … è senza dubbio una delle vette inviolate più affascinanti delle grandi catene montuose. “

Una forte squadra

La cordata che ha realizzato la prima salita del Link Sar è una squadra molto forte  ed esperta. Steve Swenson ha più di 1.200 giorni di arrampicata al suo attivo in Karakórum e nei dintorni, catena montuosa di cui ha parlato anche in un libro di successo. Nel 2012, lui e Mark Richey completarono la prima salita del Sasser Kangri II (7.513 m), la seconda vetta inviolata più alta al mondo.

Graham Zimmerman, di origine neozelandese, è uno degli alpinisti più all’avanguardia del momento. In cordata con Chris Wright, ha compiuto notevoli scalate sul Monte MacDonald (Canada) e sul Celeno Peak (Alaska). Nelle grandi montagne asiatiche, tra le grandi imprese vi è la via aperta da Graham Zimmerman con Scott Bennett  sul K6 West (7 .040 m), in una spedizione a cui partecipò anche Steve Swenson e in cui i tre realizzarono la prima della Changi Tower ( 6.500 m).