MENU

12 Luglio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

‘Barbari nel TAO’: nuova via per Nicolò Geremia e Mirco Grasso allo Spiz d’Agner in Dolomiti

Nicolò Geremia e Mirco Grasso durante l’apertura di Barbari nel TAO (IX+:X-, 500m), su Punta Frassenè, allo Spiz d’Agner, in Dolomiti.©Alex D’Emilia

La via è stata aperta e liberata in 6-7 giornate tra l’autunno 2022 e primavera 2023

Nicolò Geremia e Mirco Grasso hanno aperto e liberato  “Barbari nel TAO” (IX+/X-, 500m), una impegnativa via alpinistica  su Punta Frassenè, allo Spiz d’Agner, nel gruppo delle Pale di San Martino, in Dolomiti.
Grasso ha individuato la linea nel 2019 e, nell’autunno 2022 – dopo essersi ripreso da un infortunio –  ha iniziato  a lavorare al progetto  con Geremia.
Entrambi ritengono ‘Barbari nel TAO’ una delle vie più belle e divertenti che conoscono.
“Tutto è stato come ci eravamo immaginati, scalata stupenda e continua su roccia pazzesca, in 6-7 giornate tra l’autunno 2022 e primavera 2023 riusciamo ad aprire prima la parte alta, poi la parte bassa e a liberare tutti i tiri, usando come punto di appoggio la bellissima e accogliente Malga Agner “, scrive Grasso nella sua relazione.
“Abbiamo deciso di utilizzare gli spit su tutte le soste della parte alta in modo tale da garantire sicurezza e soste sempre abbastanza comode. Lungo la via abbiamo lasciato qualche cordino in clessidra, qualche chiodo e solamente nel tiro chiave (valutato 8a) 3 spit di progressione. Inoltre in apertura non sono stati fatti passi in artificiale di nessun tipo”, continua Grasso.
Dal racconto introspettivo/teologico di Geremia: “abbiamo pensato a questo nome sicuramente perché fa figo, chi non vorrebbe essere un vero guerriero del Tao?! Dall’altra perché ci siamo sentiti esattamente come dei barbari che invadono e si buttano nella perfezione dl Tao. Abbiamo assaporato qualche momento di tale sincronica armonia, tra di noi, con la natura e con il respiro che si calma dopo una battaglia verso l’ignoto.”

La relazione della salita