MENU

19 Settembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical

Bartek Ziemski punta alla discesa con gli sci del Kangchenjunga

Bartek Ziemski . Foto arch. Oswald Rodrigo Pereira/Bartosz Ziemski

Dopo il successo sul Dhaulagiri, il polacco progetta la prossima spedizione

Il polacco Bartek Ziemski, seppur meno noto di Andrzej Bargiel, ha al suo attivo la discesa con gli sci di quattro Ottomila.

Nel 2022, come membro del Karakorum Beskid Expedition Team, ha scalato e sceso con gli sci i suoi primi due ottomila – Broad Peak (8051 m) e Gasherbrum II (8035 m). La scorsa primavera, ha completato la prima discesa polacca con gli sci dall’Annapurna (8.091 m) (8.091 m) ed è diventato  il primo uomo nella storia a scendere con gli sci dal Dhaulagiri (8.167 m).

Il regista e alpinista Oswald Rodrigo Pereira ha scalato con lui queste ultime due vette e lo accompagnerà anche nel prossimo progetto su altri quattro ottomila, in programma per l’anno prossimo.

“Il nostro obiettivo è sicuramente il Kanchenjunga, ma vorremmo fare anche qualcos’altro in zona per non andare solo su una montagna…”, ha affermato Ziemski in un’intervista rilasciata a Michał Rodak per Radio RMF24.

Ziemski Bartek è un grande alpinista e sciatore.  Ha accumulato esperienza in montagna come membro del Gruppo Giovani PZA. Ha completato  l’Integrale di Peuterey, una delle creste alpine più lunghe. Ha inoltre partecipato a spedizioni polacche in Himalaya su Lhotse (2018) e Laila Peak (2021). Nel 2021 ha preso parte a una spedizione PHS in Perù, dove ha disceso con gli sci diverse cime, tra cui Vallunaraju Sur (5605 m), Artesonraju (discesa della parete sud, 6025 m) e Quitaraju (6040 m).