MENU

30 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane

Bomba di neve sulle Alpi e sull’Italia, tra giovedì e venerdì

Fonte: Meteo.it

Copiose nevicate  interesseranno da oggi alcune zone del Nord, investite da una vera e propria “bomba nevosa”

Sono in arrivo abbondanti nevicate su alcune zone del Nord. Due gli step: uno previsto per oggi e l’altro tra giovedì sera e venerdì quando arriverà una vera “bomba nevosa”. Sono le previsioni del meteorologo Stefano Rossi su Meteo.it.

“Il primo peggioramento avrà inzio da questa sera (mercoledì 30 gennaio), quando da Ovest transiterà il fronte instabile che investirà Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.  Succesivamente sopraggiungerà un altro peggioramento che porterà precipitazioni nevose moderate nella giornata, in pianura al N-W  (fino a 15 centimetri), ma con schiarite dal pomeriggio. Imbiancata prevista a Torino e Alessandria. I fiocchi si spingeranno fino in  Romagna  (accumulo tra 10 e 20 centimetri a Bologna), Parma, Reggio Emilia e non si esclude l’arrivo della neve anche al Nord Est tra Triveneto e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: meteo.it

Un secondo impulso, il più intenso, dopo una pausa giovedì mattina,  determinerà in serata neve in pianura  in Piemonte, Lombardia, Emilia R. Occidentale, basso Veneto (pioggia mista a neve sulle coste Adriatiche), Liguria (dai 250 mt).
Nevicherà intensamente anche venerdì mattina su gran parte del NW con accumuli dai 10 ai 30 cm sulle principali città. Dal tardo pomeriggio/sera però la neve si trasformerà in pioggia (da confermare) a causa di un rialzo termico in quota. E così arriverà la bomba nevosa per le Alpi. Secondo il centro di calcolo Europeo nevicherà con accumuli fino a 80-100 cm su Alpi e Prealpi nel giro di 24 ore.”