MENU

1 Giugno 2021

Hiking e Trekking · Walking · Family & Kids · Insight · L'arte di camminare · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Piemonte

Camminate a piedi nudi nella natura. Esperienze barefoot con Andrea Bianchi

Camminata nello spazio multisensoriale f’Orma. Fonte: parcofluvialegessostura.it

Sabato 5 e sabato 12 giugno, in arrivo due nuovi appuntamenti barefoot condotti da Andrea Bianchi: una Camminata della felicità allo spazio “f’Orma” del Parco Fluviale Gesso e Stura, e due sessioni barefoot al Festival del cammino di Adro (BS)

E’ programmata per sabato 5 giugno la Camminata della Felicità  guidata dallo scrittore e barefooter Andrea Bianchi, fondatore della  prima Scuola in Italia di camminata scalza in natura (barefoot hiking).  Un’occasione per festeggiare l’inizio delle attività del nuovo parco sensoriale “f’Orma” (aperto al pubblico a partire dal 2 giugno).

“f’Orma. Il fiume a piede libero” è uno spazio immerso nel Parco fluviale Gesso e Stura, pensato per sviluppare un contatto emozionale con la natura, e in particolare con l’acqua, grazie a sentieri per il barefooting e stazioni basate sulla stimolazione multisensoriale. “Ho potuto collaborare alla sua nascita, occupandomi in particolare della formazione degli operatori che accompagneranno le persone a sperimentare questo spazio attraverso sessioni di attività barefoot guidate”, spiega Bianchi.

“Sabato 5 giugno sperimenteremo alcuni semplici esercizi a piedi nudi, e soprattutto percorreremo tutto lo spazio “f’Orma” in una simbolica camminata scalza in fila indiana, la “Camminata della Felicità”, un piccolo rito di connessione con la Terra capace di rigenerarci e donarci un naturale stato naturale di benessere!”

Ci sarà un numero massimo di persone ammesse previa prenotazione.
Per ulteriori informazioni

Spazio multisensoriale f’Orma. Fonte: Parco fluviale Gesso Stura

 

Altri due appuntamenti sono programmati sabato 12 giugno in Franciacorta, ad Adro (BS), nella prestigiosa sede della cantina Contadi Castaldi, dove si terrà il Festival del Cammino 2021 per parlare di viandanza e benessere.

Su questi temi, nella mattinata,  Andrea Bianchi proporrà una riflessione insieme all’amico giornalista e scrittore Andrea Mattei, e due sessioni di pratica:

BAREFOOT MORNING. RISVEGLIO A PIEDI NUDI
Saranno sperimentati gli effetti del risveglio sensoriale sul corpo e sulla mente con una semplice routine di esercizi: ideato e sviluppato da Andrea Bianchi nell’ambito del suo metodo HOT mind, il Barefoot Morning si pratica scalzi, preferibilmente su terreno naturale, e dona vitalità, energia e buonumore, oltre ad essere propedeutico al cammino a piedi nudi. Una pratica semplice ed accessibile a tutti, che eseguita quotidianamente al mattino può cambiare radicalmente la qualità della nostra giornata!

10.000 PASSI AL GIORNO (DI CUI 1.000 SCALZI)
Camminare è un atto evolutivo, ed allunga la vita.
10.000 passi al giorno è l’indicazione fornita dall’OMS come la distanza utile da percorre quotidianamente per mantenersi in salute.
Ma al di là dei numeri, c’è il fatto che l’atto del camminare stia alla base dell’evoluzione umana, e che in origine – e per moltissimo tempo – sia stato praticato a piedi nudi.
Che cosa ci rimane, oggi, di tutto questo, e come possiamo farlo diventare un’esperienza utile per il nostro benessere psicofisico? Conversazione di Andrea Mattei con Andrea Bianchi sulle tecniche di radicamento e cammino nel metodo HOT mind. A seguire una breve esperienza di camminata scalza e Breath Walking (cammino e respiro consapevole).

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Prenotazioni a breve sulla pagina Facebook del festival.

Festival del Cammino 2021, visual