MENU

20 Settembre 2021

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Campionati del Mondo Boulder 2021: Kokoro Fujii e Natalia Grossman conquistano il titolo a Mosca

Camilla Moroni, Finali Boulder2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC

L’atleta americana conquista la sua nona medaglia dell’anno. L’azzurra Camilla Moroni è argento

Sabato 18 settembre la statunitense Natalia Grossman (20) ha conquistato il titolo di campionessa del mondo Boulder ai Campionati del mondo della Federazione internazionale di arrampicata sportiva (IFSC) a Mosca, in Russia.

Superando tutti e quattro i problemi nella finale Boulder femminile, l’americana ha guadagnato la sua nona medaglia dell’anno dopo una eccezionale stagione di Coppa del Mondo 2021  – la prima medaglia del Campionato del Mondo senior della sua carriera, e anche d’oro.

18 settembre 2021: Natalia Grossman (USA) nella finale Boulder Donne 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). Foto: © Dimitris Tosidis/IFSC

Quest’anno, dopo essere salita sul podio di ogni tappa di Coppa del Mondo IFSC Boulder, Grossman ha vinto a Mosca, dominando la finale Boulder femminile, infilando – con un solo tentativo – tre blocchi su quattro. Dopo essersi piazzata prima sia nelle qualifiche che nelle semifinali, Grossman ha davvero guadagnato il gradino più alto del podio.

Anche l’italiana Camilla Moroni (20) ha dato prova di grande abilità, superando tutti e quattro i boulder e conquistando la sua prima medaglia di arrampicata sportiva senior. Moroni si è aggiudicata la medaglia d’argento e il titolo di Vice Campionessa del Mondo. Pur avendo superato lo stesso numero di boulder di Grossman, Moroni si è accontentata di un secondo posto a seguito di un numero di tentativi maggiore rispetto all’americana.

A conquistare la medaglia di bronzo è stata la serba Stasa Gejo (23) con due top e quattro zone, che sale sul podio del Mondiale per la seconda volta in carriera, dopo aver conquistato anche un bronzo nel Boulder durante l’edizione 2018 dei campionati di Innsbruck, Austria . È anche la seconda volta che Gejo sale sul podio nel 2021, dopo aver vinto il bronzo all’IFSC Boulder World Cup di Innsbruck all’inizio di quest’anno.

I risultati completi della finale Boulder femminile

Kokoro Fujii conquista il prestigioso titolo di Campione del Mondo Boulder

19 September 2021: Kokoro Fujii Giappone, finale uomini Boulder 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC

Si sono chiuse ieri sera le gare maschili ai Campionati del Mondo Boulder IFSC, con due medaglie al Team Giappone.

Kokoro Fujii (28)  ha conquistato  il prestigioso titolo di Campione del Mondo Boulder. Dopo aver vinto sette medaglie IFSC in Coppa del Mondo Boulder  in tutta la sua carriera, Fujii si è aggiudicato la vittoria nella finale maschile di ieri, salendo in cima al podio per la sua prima medaglia al Campionato del Mondo.

Superando tutti e quattro i boulder – due dei quali Flash – Fujii  è stato l’unico scalatore a raggiungere la zona sul blocco numero uno; è stato anche l’unico atleta a fare un top. Il primo boulder ha visto una serie di svasi che hanno respinto tutti gli altri atleti in gara, anche se Fujii ha dimostrato forza e ha raggiunto con facilità la presa finale. Esultando mentre superava il blocco conclusivo, Fujii ha strappato il titolo mondiale al suo compagno di squadra Tomoa Narasaki (25), campione in carica dopo l’edizione 2019 dei Campionati di Hachioji, in Giappone.

“E’ incredibile. Non posso crederci. È un sogno!”, ha dichiarato Fujii dopo la vittoria.

L’olimpionico Narasaki, campione del mondo Boulder nel 2016, si è piazzato al secondo posto con tre top e tre zone. Dopo il primo posto nella semifinale di ieri mattina, l’atleta giapponese si è accontentato della medaglia d’argento, salendo sul podio internazionale per la 27esima volta nella sua impressionante carriera. Insieme al compagno di squadra Fujii, Narasaki è stato uno dei due soli atleti a raggiungere il top nel secondo blocco, un delicato problema  che richiede concentrazione ed equilibrio.

Il francese Manuel Cornu (27) ha conquistato il terzo gradino del podio, superando a gran voce il quarto problema e portando a casa la seconda medaglia di bronzo iridata della sua carriera, la prima delle quali vinta in casa nell’edizione 2016 del campionati a Parigi, Francia. L’olimpionico ceco Aleksey Rubtsov (33), ha chiuso la gara con lo stesso punteggio di Cornu, ma ha mancato il podio, conquistando il quarto posto. L’israeliano Marcus Nimrod (21) e lo sloveno Anze Peharc (24) hanno chiuso rispettivamente al quinto e sesto posto.

I risultati completi della finale Boulder maschile