MENU

17 Novembre 2021

Running · Sky Running · Europa

Campionati Europei di Skyrunning 2021: 11 gli azzurri in gara in Portogallo

Franco Colle. Foto Maurizio Torri

Il CT Roberto Mattioli: “Ci sentiamo forti e preparati”

Il prossimo fine settimana (19-20 novembre 2021),  si disputerà a São Pedro do Sul, nel nord del Portogallo, la decima edizione dei Campionati Europei di Skyrunning.

All’evento, con cadenza biennale, parteciperanno  atleti provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Kosovo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Italia. I corridori si misureranno nelle due discipline Sky e UltraSky, affrontanto sentieri tecnici e impegnativi, per aggiudicarsi i titoli nelle rispettive specialità.

“Ci sentiamo forti e preparati. – afferma il CT Roberto Mattioli  – I ragazzi selezionati per questo ultimo appuntamento stagionale si sono preparati ad hoc per arrivare alla data della gara nel top della forma. Discorso che vale sia per gli atleti che correranno la Sky che per quelli che si metteranno alla prova sulla distanza più lunga e impegnativa. Sappiamo che la Spagna è una nazione molto forte ma partiamo con l’idea di poter fare bene, vincere o quanto meno dare del filo da torcere agli avversari”.

Pisao Extreme, Portogallo. Foto: Paolo Nunes

Azzurri ai nastri di partenza

Venerdì 19 prenderà il via la Ultra Skymarathon con la “Pisão Extreme”, (65 km, 6.500 m di dislivello), alla quale prederanno parte gli azzurri Franco Collé, Luca Arrigoni, Luca Carrara, Riccardo Montani, Cecilia Pedroni e Giuditta Turini.

Sabato 20 sarà la volta della Sky con il seguitissimo “Pisão Skyrunning”, più veloce e nervosa (35 km di lunghezza e 3.500 m di dislivello). Gli italiani in gara saranno Daniel Antonioli, Luca Del Pero, Cristian Minoggio, Gianluca Ghiano e, al femminile, Fabiola Conti.