MENU

15 Luglio 2021

Altri · Fly · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

“Campionati Italiani di Parapendio”. In Val Parma dal 24 al 31 luglio

Foto arch. Campionati italiani di volo in parapendio, Schia, Monte Caio (Val Parma)

L’evento sportivo coinvolgerà la zona del Parco dei Cento Laghi. Otto giornate di gare con i migliori piloti al mondo della disciplina

Questa mattina al Palazzo della Provincia di Parma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Parapendio – Trofeo Cento Laghi, che si svolgeranno dal 24 al 31 luglio 2021 a Schia, Tizzano Val Parma (PR).

La competizione, riconosciuta dalla Federazione Aeronautica Internazionale, è organizzata dall’Aeroclub “Gaspare Bolla” di Parma insieme all’ASD Paraclub Monte Caio – Deltaclub Melloni in collaborazione con l’Associazione Pro Schia-Monte Caio e il patrocinio dell’Ente Parchi del Ducato, dell’Unione Montana Appennino Parma Est, della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna.

Alle otto giornate di volo prenderanno parte circa 120 piloti, provenienti da una 20 di nazioni.

Attualmente,  la nazionale italiana ha vinto il titolo Mondiale a squadre nel 2019; anche il titolo di campione del mondo (oltre che campione italiano) individuale è dell’altoatesino Joachim Oberhauser.

Quartier generale e Campo di gara

Foto arch. Campionati Italiani Parapendio – Schia (PR)

Quartier generale sarà il nuovo polo sportivo nel piazzale di Schia. L’area di decollo sarà in località Campo Grande in prossimità del Monte Caio, a quota 1584 metri, a circa 10 minuti di auto dal paese, nei comuni di Palanzano e Tizzano val Parma.

Il campo di gara spazierà dall’Emilia alla Toscana, comprendendo anche la Liguria. Gli atleti sorvoleranno una buona porzione di cieli dell’Appennino per poi atterrare in vari luoghi tra Tizzano e Langhirano.