MENU

23 Settembre 2021

Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Campionati Italiani di Skyrunning: tappa conclusiva a Valgoglio (BG)

Foto arch.This is Vertical Race

Dopo le specialità Skyrace, SkyMarathon e Sky Speed, domenica si corre per il titolo assoluto di chilometro verticale

Domenica 26 settembre, si disputa a Valgoglio (Bg), in Alta Valle Seriana, la quarta e ultima tappa del Campionato Italiano di Skyrunning. Ad ospitare gli “scalatori” in sfida per il podio, sarà la This is Vertical Race.

Un percorso davvero duro e con difficoltà tali da rendere obbligatorio l’uso del caschetto. La gara, valida come prova unica del Campionato Italiano di Skyrunning, è la più verticale di tutta la bergamasca e sicuramente tra le vertical più estreme a livello italiano.

Si tratta infatti di 1.000 metri di dislivello tutti raccolti in una sola e unica salita di 1,8 km. Le pendenze massime sono muri che arrivano al 75% e mettono alla prova anche i più forti.
Una vera e propria cronoscalata che gli atleti dovranno percorrere nel minor tempo possibile, seguendo il tracciato ben segnalato dallo scialpinista locale Manuel Negroni insieme al gruppo Valgoglio Live, con il supporto dell’amministrazione comunale di Valgoglio.

Non è il primo anno che la FISky punta forte su questa gara, il cui percorso racchiude tutte le caratteristiche ricercate dalla Federazione, come spiega anche il presidente Fabio Meraldi nel suo intervento:
“Siamo orgogliosi di avere Valgoglio come ultima prova dei tanti titoli italiani che abbiamo assegnato. Il vertical organizzato da Manuel Negroni racchiude in sé tutte le caratteristiche tecniche che cerchiamo come Federazione. Si tratta di un esempio di montagna in cui le peculiarità e i requisiti di sicurezza richiesti sono conformi alla nozione di alpinismo che noi stiamo portando avanti. Il nostro supporto vuole essere anche un segnale in questo senso. L’utilizzo del casco, per esempio, ci insegna che con dei piccoli accorgimenti i percorsi possono venire affrontati con maggiore sicurezza, in modo da prevenire eventuali pericoli. La Federazione supporta la parte organizzativa e in generale il contesto ambientale: la terra bergamasca è davvero ricca di itinerari interessanti, è perfetta e non a caso ha ospitato di recente altri eventi di primo piano come la Maga e Orobie Skyraid”.

Azzurri in gara

This is vertical race 2017. Foto: Alex Posure

Tra gli atleti azzurri favoriti, al femminile, spiccano i nomi di Cecilia Pedroni, Fabiola Conti e Chiara Giovando. Tra gli uomini buone speranze per Manuel Da Col e Luca Compagnoni. Ma ci saranno anche i giovani Antonio Corti, Simone Costa, Lora Moretto Nicolò e Martino Utzeri.

I record di gara appartengono a Marco Moletto in ambito maschile, con il tempo di 33’18”, e a Beatrice Deflorian che ha stoppato il cronometro a 41’56”.