MENU

20 Dicembre 2016

Walking · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia · Trentino Alto Adige · Aree Protette · Parchi Nazionali · Riserve

CAPODANNO IN CAMMINO

Escursionismo in Calabria. Fonte: cammini.eu

Escursionismo in Calabria. Fonte: cammini.eu

LE PROPOSTE DELLA COMPAGNIA DEI CAMMINI PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO CAMMINANDO IN MONTAGNA

Volete festeggiare il Capodanno in cammino, lontano dai rumori delle feste, raggiungendo le vette più alte o attraverso gli itinerari più caldi del Sud Italia?

Tra i tanti itinerari possibili in Italia, la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile, propone un percorso itinerante nel Parco Nazionale dell’Aspromonte dal 28 dicembre al 3 gennaio. Con i suoi piccoli borghi, le montagne dell’Aspromonte, la vicinissima Sicilia e il maestoso Etna, questo ambiente è adatto per dare il benvenuto al nuovo anno, immersi in un’atmosfera magica, risultato dell’insieme di panorami mozzafiato, della calda accoglienza della gente, della musica dai ritmi travolgenti e dalla cucina tradizionale dai forti sapori! In questa isola culturale, infatti, vive la minoranza linguistica dei “Greci di Calabria”, che parla la lingua di Omero e conserva usi e tradizioni millenari, tramandati di casa in casa, di focolare in focolare.

Trekking in Sicilia. Fonte: cammini.eu

Trekking in Sicilia. Fonte: cammini.eu

Un altro itinerario nel Sud più caldo è il trekking di capodanno in Sicilia dal 28 dicembre al 5 gennaio da Erice a Castellammare del Golfo attraversando anche l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro e un tratto di costa da S. Vito a Scopello senza strade e raggiungibile solo a piedi o dal mare. In questo angolo d’Italia si può camminare in tutte le stagioni: il clima è mite, il mare è sempre vicinissimo e si incontrano le suggestioni di una natura ora aspra, ora struggente si fondono con le suggestioni della presenza umana nei secoli, dalle grotte preistoriche ai templi e teatri greci, alle tonnare alle cittadine, conservate intatte da centinaia d’anni.

Per salutare le feste natalizie si possono, poi, passare quattro giorni all’insegna della natura, dell’arte e del relax in Trentino Alto Adige dal 5 gennaio al 8 gennaio. Lontano dal traffico e dai clamori delle affollate stazioni sciistiche, questo viaggio stanziale avrà base in una casa rurale del 1700 ristrutturata da cui, ogni giorno, si partirà per un itinerario a piedi alla scoperta di un aspetto naturalistico, storico e culturale dell’altopiano di Fiavè tra arte, natura e terme: da Balbido, il paese dei murales al Castello di Stenico, il maniero meglio conservato in Trentino; dalle palafitte preistoriche di Fiavè alla pieve di Vigo Lomaso e altro ancora, passando per campi, prati, biotopi, forre scavate dalla forza dell’acqua, foreste di abeti e di faggi, per poi concederci una serata di benessere presso le Terme di Comano.

Per saperne di più