MENU

29 Luglio 2020

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Carlo Traversi sale “Creature From The Black Lagoon” (8C+)

Carlo Traversi su “Creature From The Black Lagoon” 8C+ nel Rocky Mountain National Park. Fonte: C. Traversi/facebook

E’ il primo 8C+ boulder per il climber californiano che realizza la settima salita di questo problema

Carlo Traversi ha completato la settima salita di “Creature From The Black Lagoon” (8C+) a Chaos Canyon nel Rocky Mountain National Park.

Il climber californiano ha dovuto chiudere il suo rocodromo (The Boulder Field) a Sacramento a causa di un focolaio di coronavirus, quindi è partito per il Colorado con l’intento di arrampicare su roccia in condizioni migliori  rispetto alla calda California.

“Creature From The Black Lagoon” è il primo boulder 8C+ per Traversi, anche se nel 2011 effettuò la prima ripetizione di “The Game In Boulder Canyon”, un problema che Daniel Woods e altri ripetitori valutarono 8C+ ma che Carlo propose come 8C.

“Ho tentato Creature From The Black Lagoon  per alcuni giorni in passato, sessioni brevi..  l’avevo trovata accessibile, ma ci sarebbero voluti molti giorni e sforzi per risolverla. L’arrampicata sul tetto non è il mio stile, ma non vedevo l’ora di migliorare quell’aspetto, quindi ho iniziato a lavorarci la scorsa settimana.”, racconta Traversi sui suoi canali social.

“La prima sessione è andata bene, ho effettuato tutti i movimenti individualmente, ma collegarli attraverso la sezione chiave sembrava quasi impossibile. La seconda sessione, pochi giorni dopo, l’ho affrontata in condizioni pessime,  mai viste nel Chaos Canyon. Calore e niente aria. Non ci sono stati progressi e la sessione si è conclusa rapidamente.”

“Ieri ho effettuato la mia terza sessione e nonostante le condizioni non fossero ancora favorevoli, mi sentivo bene nella parte chiave e ho iniziato a provarla dal basso. … .Con mia sorpresa, ho scalato l’intera via fino alla cima.”

“Per quanto riguarda la difficoltà, non saprei, davvero. Ultimamente non sto arrampicando molto per dare una valutazione corretta”.

 

“Creature From The Black Lagoon”  è il problema 8C+ con il maggior numero di ripetizioni. La prima salita è stata effettuata da  Daniel Woods, che lo ha proposto  come  8C+ a settembre 2016, e il mese successivo Dave Graham ha compiuto la prima ripetizione confermando il grado. Nel 2017 sono arrivate le ripetizioni di James Webb e Daisuke Ichimiya; mentre nel 2018 è stata la volta di Griffin Whiteside e Shawn Raboutou.

Fonte