MENU

16 Novembre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Cavalli soccorsi dai Vigili del Fuoco in quota: salvati 8 esemplari. Guarda il video

I Vigili del Fuoco recuperano i cavalli in quota. Fonte: ilgiorno.it

Operazione di recupero di 13 cavalli bloccati dalla neve in Val Masino

Nella giornata di mercoledì 14 novembre,  i tecnici del reparto volo dei Vigili del Fuoco – Comando di Sondrio, sono intervenuti in Val Masino per soccorrere tredici cavalli rimasti bloccati in montagna a seguito di una nevicata improvvisa.

L’intervento effettuato con l’elicottero Drago, giunto in Valtellina dall’Elinucleo Vf di Malpensa (Varese), ha consentito di imbracare i quadrupedi trasportandoli sino a valle. Dei tredici animali, otto sono stati salvati.

L’allevatore valtellinese Dante Bonetti – secondo quanto riportato dal quotidiano Il Giorno – li aveva condotti in alpeggio in estate e, per il prolungamento della bella stagione, si è attardato ad andare a riprenderli. Gli animali, nel frattempo, sono saliti sino all’alpe Spluga, a circa 2400 metri d’altezza, nel territorio di Val Masino, dove sono stati sorpresi dalla recente ondata di maltempo. L’uomo, salito in alta montagna per recuperarli, non vi è riuscito per la troppa neve e le bufere di vento e ha chiesto aiuto ai Vigili del fuoco di Sondrio.