MENU

8 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

CERRO TORRE: MEDINA E PIOLINI RINUNCIANO!

Medina - Piolini, Cerro Torre 2017. Fonte: press spedizione

Medina – Piolini, Cerro Torre 2017. Fonte: press spedizione

CERRO TORRE: GLI OSSOLANI MEDINA E PIOLINI RINUNCIANO PER LE PROIBITIVE CONDIZIONI METEO

Massimo Medina e Cristina Piolini, dal 13 gennaio in Patagonia per scalare il Cerro Torre dalla via dei Ragni, hanno dovuto arrendersi alle pessime condizioni atmosferiche che durante tutta la loro permanenza hanno imperversato sulla montagna, generando così condizioni di scalata molto pericolose.

I due alpinisti, hanno tentato l’attacco della parete in tre giornate differenti ma continui distacchi di ghiaccio e neve, causati anche dai forti venti, li hanno respinti. I due hanno deciso di arrendersi dopo essere stati svegliati la notte del 5 gennaio da una scarica di neve e ghiaccio e hanno preferito far prevalere il buon senso.

Stanno bene anche se abbastanza provati fisicamente. Al momento si trovano a El Chalten. Massimo Medina al telefono si è detto amareggiato per il sogno infranto, ma da buona Guida Alpina ha aggiunto che in fondo un buon Alpinista è quello che sa fare rientro a casa … Forse, hanno rischiato anche più di quello che dovevano.

Cristina Piolini ha così commentato sulla sua pagina facebook: ”
Prima di partire io e Massimo sapevamo che ci saremmo trovati a fare i conti, prima ancora che con le difficoltà della montagna, con le condizioni meteorologiche e ci è subito venuto in mente che nel film di David Lama c’è una famosa frase che dice “Sul Cerro Torre è la natura a dettare le regole” e questa è una cosa che abbiamo constatato di persona…”.

Approfondimento