MENU

12 Gennaio 2023

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Festival ed Eventi Cinematografici

Cervino CineMountain 2023: apertura iscrizioni e date della XXVI edizione

After antarctica. Fonte: Cervino CineMountain

Dal 29 luglio al 5 agosto 2023 torna il festival del cinema di montagna più alto d’Europa

Aperte le iscrizioni alla XXVI edizione del Cervino CineMountain, che anima l’estate di Valtournenche e Breuil – Cervinia.

Dal 29 luglio al 5 agosto 2023 il Cervino tornerà ad essere l’agorà per gli appassionati delle Terre Alte, per chi le abita e soprattutto per registi, attori, sceneggiatori e addetti ai lavori che si ritrovano qui ogni anno per condividere, mescolare idee e dare vita a nuove collaborazioni.

Nato nel 1998, il Cervino CineMountain non è solo un festival del cinema di montagna, è un palcoscenico per la narrazione, la scoperta e la conoscenza di un mondo, quello della montagna, che di anno in anno cambia aspetto, offrendo nuove storie, nuovi racconti che prendono origine da tradizioni e mutamenti, dalle avventure e dalla quotidianità, mai uguale a se stessa sulle Terre Alte. In ogni edizione il cartellone raccoglie la sintesi della migliore e più recente produzione cinematografica internazionale dedicata al tema e il programma riunisce i protagonisti dell’anno tra le vette del mondo ma non solo: alpinisti, scrittori, artisti, scienziati, esperti, voci autorevoli attraverso le quali vivere esperienze al limite, tra racconti di sfide personali, climatiche, geografiche e sociali.

Aperta la call per produttori e filmmakers che potranno iscrivere le loro pellicole entro e non oltre il 5 giugno prossimo.

Premi e categorie in concorso

Anche quest’anno il Festival assegnerà l’Oscar del cinema di montagna, il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d’Aoste, selezionato tra i film vincitori dei più importanti festival internazionali di categoria appartenenti al circuito dell’International Alliance for Mountain Film: da Bilbao, a Ushuaia, a Katmandu, passando per le rassegne più importanti nel mondo.

Due le categorie in concorso, giudicate da un team internazionale composto da registi, critici, alpinisti, attori, letterati legati al mondo del cinema e della montagna: Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d’Aoste – gli Oscar di settore – e il Concorso Internazionale che assegnerà i seguenti Premi: Premio C.A.I. per il miglior film d’alpinismo; Premio SONY per la miglior fotografia; Premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano; Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero; Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio; Premio del Pubblico. Confermata anche la sezione CineAdrenaline, dedicata agli sport estremi, che racchiude i documentari “da brivido”. E infine torna anche quest’anno il Premio Kids, dedicato alla pellicola di animazione che avrà conquistato il pubblico più giovane.