MENU

8 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Cho Oyu (8.201 m): Nirmal Purja punta a una nuova via dal Nepal nel 2022

Cho Oyu. Fonte: Elite Exped/facebook

Il progetto è in programma per il prossimo anno, nella stagione autunnale

Pochi giorni fa, l’agenzia di Nirmal Purja, Elite Exped, ha annunciato che nell’autunno 2022 organizzerà una spedizione  al Cho Oyu (8.201 m), la sesta montagna più elevata della Terra, con l’obiettivo di aprire una nuova via sul versante nepalese della montagna.

Attualmente tutte le spedizioni commerciali al Cho Oyu vengono condotte attraverso la via Normale che si trova sul versante cinese (Tibet), attualmente chiuso dalle autorità cinesi agli alpinisti internazionali.

“Questo progetto consentirà l’apertura di una via alternativa per la vetta del Cho Oyu, darà al Nepal maggiori opportunità e aiuterà a sostenere l’economia del paese”, ha commentato Elité Exped.

Invernale al K2 2020-2021: Nirmal Purja e il suo team. Fonte: Nirmal Purja/facebook

Intanto, Nirmal Purja e il suo team (i membri della prima invernale al K2), si preparano a guidare, quest’autunno,  una spedizione all’Ama Dablam (6.812 m), che prenderà il via il prossimo 24 ottobre.
L’Ama Dablam si trova in Nepal nella valle del Khumbu Himal, nel Parco nazionale di Sagarmatha (regione dell’Everest) e domina la valle del Dudh Kosi (“fiume di latte”) che porta verso i campi base del Lhotse, Everest ed altri picchi del Mahalangur Himal comunemente identificato come Khumbu.

La montagna è definita per la sua forma slanciata, il Cervino dell’Himalaya, e la sua scalata presenta notevoli difficoltà.

Ama Dablam. Fonte Nirmal Purja-facebook