MENU

15 Marzo 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Christina Lusti e Andrew McNab completano la prima discesa con gli sci del couloir SO del Mt. Niflheim

Christina Lusti Lustenberger e Andrew McNab completano la prima discesa con gli sci del Couloir Sud-Ovest del Mt. Niflheim, nella British Columbia, in Canada. Fonte: C.Lusti/IG

Il Mt. Niflheim (2.857 m) è la terza cima più alta delle Monashee Mountains, in Canada

Mercoledì 8 marzo 2023 Christina Lusti Lustenberger e Andrew McNab hanno effettuato la prima discesa con gli sci del ripido couloir Sud-Ovest del Mt. Niflheim, nella British Columbia, in Canada.  La discesa è stata documentata da Joshua Lavigne e Andrew Gallant, due sciatori locali.

Situato nelle Monashee Mountains, a sud di Revelstoke, il Mt. Niflheim, con i suoi 2.857 metri, è la terza cima più alta della catena montuosa.

I due hanno raggiunto la cresta intorno alle 11:15,  affrontando pendenze fino a 45°. “Durante la discesa con gli sci lungo il bellissimo couloir, abbiamo superato in corda doppia i due passaggi chiave”.

Lusti e McNab hanno effettuato diverse prime discese insieme. Tra queste, la prima discesa con gli sci del Gold Card Couloir (M4+ WI4 C0 60° 800m) con Brette Harrington nel gennaio 2021, sempre nella catena montuosa delle Monashees; la prima discesa della parete Sud del Mt. Thor, vicino al Niflheim nel febbraio 2022 e, nel 2020, la prima discesa con gli sci del Mt. MacDonald al Rogers Pass.

Christina Lusti e Andrew McNab completano la prima discesa con gli sci del couloir SO del Mt. Niflheim. Fonte: C. Lusti/IG