MENU

11 Novembre 2022

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta · Parchi Nazionali

Clima. Il ghiacciaio del Gran Paradiso ha perso 210 metri nel 2022

Parco Nazionale Gran Paradiso. Fonte facebook

Tutti i ghiacciai del parco sono in contrazione, con un arretramento medio di 41 metri

Il ghiacciaio del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno. Due volte la lunghezza di un campo di calcio.

Ma tutti i ghiacciai del Parco sono in contrazione con un arretramento frontale medio di 41 metri nel 2022.

E’ quanto emerge dalle rilevazioni condotte dai guardaparco nella riserva nazionale tra Piemonte e Valle d’Aosta.

“Il cambiamento climatico, già evidente nel corso delle rilevazioni effettuate negli ultimi 20 anni, nel 2022 – si legge in una nota – ha dato luce ad una vera e propria ‘tempesta perfetta’ per i ghiacciai del Parco: la combinazione tra lo scarno accumulo nevoso, esito delle rare precipitazioni invernali e primaverili, e le temperature elevatissime registrate a partire dal mese di maggio fino a settembre inoltrato, ha avuto effetti devastanti sulla maggior parte dei corpi glaciali”. Su 57 ghiacciai presenti nel territorio del Parco è stato possibile documentare l’arretramento frontale di 36 corpi glaciali, mentre i restanti, inaccessibili o non più misurabili, sono stati monitorati tramite documentazione fotografica dalle stazioni storiche di riferimento.

Il ghiacciaio del Gran Paradiso ha perso 210 metri in un anno
.
Due volte la lunghezza di un campo di calcio, è questa la misura dell’arretramento del ghiacciaio del Gran Paradiso, cima del massiccio che rappresenta il cuore del Parco Nazionale a cui dà il nome, un ritiro frontale di 209,5 m rispetto al 2021.
.
Che non si sia trattato solo di una stagione eccezionale viene confermato dai dati raccolti, il ghiacciaio del Grand Etret, osservato speciale delle misurazioni, ha visto una riduzione della sua superficie del 58% dal 1999 a settembre 2022, una perdita di spessore medio di quasi 26 metri, quanto un palazzo di 9 piani. Il dato finale del suo bilancio di massa, -3.334 mm w.e., è il peggiore in assoluto della serie storica e risulta
quasi quadruplo del valore medio 2000-2021 (-864 mm w.e.). Nel corso della sola stagione 2022 il ghiacciaio ha perso in media uno spessore di 3,8 metri.
.
In questa videografica il confronto tra il 1997 e il 2022 per il ghiacciaio del Grand Etret, notizia completa e foto degli altri ghiacciai su https://www.pngp.it/notizie/il-ghiacciaio-del-gran-paradiso-ha-perso-210-metri-un-anno

Pubblicato da Parco Nazionale Gran Paradiso su Giovedì 10 novembre 2022