MENU

14 marzo 2019

Ambiente e Territorio · Europa

Clima. La 16enne attivista Greta Thunberg, candidata al Nobel per la pace

Greta Thunberg ©ANSA/EPA

Tre parlamentari norvegesi propongono la sua candidatura in segno di riconoscimento per il suo impegno per l’ambiente

La 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, in questi giorni è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, riporta il settimanale Time. “Abbiamo nominato Greta perche’ la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti“, ha detto il parlamentare Freddy Andre Oevstegaard.

Greta Thunberg con altri studenti
© ANSA/ANSA

“Siamo nel pieno di una crisi. Ed è la più urgente e grave che il genere umano abbia mai dovuto affrontare. Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti e la maggior parte della popolazione mondiale non ha idea delle possibili conseguenze della nostra incapacità di agire”: ha dichiarato Greta Thunberg, in un’intervista in apertura di Repubblica, alla vigilia del Global strike for climate, lo sciopero globale degli studenti per difendere il clima.

 

Il discorso di Greta Thunberg alla classe politica mondiale

Nel video che segue,  il discorso della giovane attivista svedese alla classe politica mondiale, in occasione della 24a Conferenza mondiale sul clima (COP24), tenutasi a Katowice, in Polonia a dicembre 2018.