MENU

15 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Colpo di scena sull’Annapurna: interrotta la spinta alla vetta

Annapurna, primavera 2021. Foto: Giripremi Team.

La squadra incarcata di aprire la via sopra C4 si ritira a 7400 metri per carenza di corde

Da un aggiornamento pervenuto dal Campo Base dell’Annapurna I (8.091 m) alle 6:30 am di oggi 15 aprile, Dream Wanderlust rende noto che la spinta finale al vertice iniziata questa notte, è stata interrotta per  la mancanza di corde, causata dall’eccessivo ghiaccio blu trovato sopra C4 durante l’apertura della via.
La squadra incarcata di aprire la via si è  ritirata  a 7400 metri e sta rientrando a Campo 4.
Un elicottero in volo da Kathmandu dovrebbe far cadere 800 m di corde in quota.
La spinta al vertice dovrebbere riprendere questa sera.
Gli alpinisti  tra C3 e C4 non intenderebbero perdere la finestra favorevole del 16-17 aprile per la vetta.

Viridiana Alvarez, da Campo 4 ha pubblicato un breve messaggio tramite il suo dispositivo InReach: “Di nuovo al Campo 4. [C’erano] 35 persone partite per la spinta alla vetta e nessuno è stato in grado di raggiungere il vertice. Siamo arrivati ​​a 7.500 m. Non c’erano più corde. Riproveremo stasera. “

Saad Munawar (responsabile della prima spedizione pakistana sull’Annapurna), ha confermato pochi minuti fa: “La spinta finale al vertice è stata posticipata per un problema con le corde. Sirbaz Khan e Abdul Joshi ora tenteranno la vetta il 16 aprile. Per fortuna, i due alpinisti stanno bene, ed è ciò che conta di più. Preghiamo per un successo in vetta e per una discesa in sicurezza, per la nostra squadra e per tutti gli altri sulla montagna!”

La lunga attesa a Campo 4 potrebbe causare problemi significativi

Sebbene i problemi siano solo logistici, la situazione a Campo 4 potrebbe diventare pericolosa, segnala ExWeb.  Contando su una spinta veloce per la vetta nella prima finestra disponibile, gli alpinisti non sono ben acclimatati. Molti di loro, anche se utilizzano O2 supplementare, non si aspettavano di fermarsi a lungo a Campo 4. Potrebbero rimanere senza gas e cibo.

La lunga permanenza in quota a temperature sotto lo zero, sarà ancor più dura per gli alpinisti che non utilizzano O2, come il brasiliano Moeses Fiamoncini, gli alpinisti pakistani Sirbaz Khan e Abdul Joshi, il greco Antonios Sykaris  e i polacchi Jaroslaw Zdanowicz e Waldemar Kowalewski.

Campo 4 potrebbe affollarsi ancor di più. Alcuni alpinisti hanno passato la notte scorsa al Campo 3 e programmano di salire oggi a Campo 4 e raggiungere la vetta domani.
Anche ritirarsi non è un’opzione così ovvia; gli alpinisti vogliono evitare ripetuti attraversamenti della pericolosa sezione tra Campo 2 e Campo 3.

Come sempre, le condizioni meteo sono fondamentali. Ieri è stato piuttosto ventoso e, mentre le previsioni per la mattinata di oggi sono buone, questa sera potrebbe nevicare. Secondo le previsioni di Meteoexploration.com, il vento dovrebbe aumentare entro sabato.

Aggiornamento del 15 aprile:

– Effettuato con l’elicottero il rifornimento in quota non solo delle corde mancanti, ma anche di cibo, ossigeno e gas.  Il secondo tentativo di vetta è previsto per questa sera (ora nepalese)

fonte Saad Munawar, team pakistano sull’Annapurna, primavera 2021