MENU

15 Luglio 2019

Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Coppa del Mondo di Arrampicata 2019: Adam Ondra e Chaehyun Seo vincono la Lead a Chamonix

CdM Arrampicata 2019, Chamonix: Adam Ondra

Il talento ceco sale sul primo gradino del podio della Lead, seguito da Alex Megos e Jakob Schubert. Tra le donne, primo e  secondo posto a due giovanissime: la coreana Chaehyun Seo (15 anni) e la cinese YueTang Zhang (16)

Ieri a  Chamonix, davanti a una grande folla,  gli atleti della Coppa del Mondo di Arrampicata si sono sfidati nella disciplina Lead, in una delle tappe più popolari del circuito di Coppa del Mondo di arrampicata.

La grande favorita, la slovena Janja Garnbret, a grande sorpresa è stata eliminata dopo essersi piazzata nona in semifinale. È la prima volta nella sua carriera che la  Garnbret non partecipa alla finale.

I risultati della semifinale sono stati fondamentali per la classifica finale. La coreana Chaehyun Seo (15 anni), seconda a Villars, si è aggiudicata l’oro, il primo della sua carriera, seguita dalla cinese YueTang Zhang (16 anni) e dall’austriaca Jessica Pilz (22 anni), terza.

Quinta la statunitense Ashima Shiraishi (18 anni).

Da segnalare che, oltre alla  vincitrice, tra le otto finaliste si sono piazzate altre due giovani climber di 15 anni: le giapponesi Ai Mori e Anii Natsuki.

Il podio della categoria maschile: Ondra, Megos e Schubert

Dopo una semifinale dura e combattuta per gli uomini, molti dei migliori si sono guadagnati la finale. Il tedesco Alexander Megos, al settimo posto al termine della semifinale, ha subito una penalizzazione e ne è uscito ottavo.

È il primo ad iniziare la fase finale con un impressionante tentativo al top, mantenendo il primo posto per tutto il round fino a quando Adam Ondra non lo ha superato aggiudicandosi il primo oro della stagione. Dopo aver perso la tappa di Villars per un infortunio al polso, il talento ceco sembra aver recuperato.

L’austriaco Jakob Schubert, campione Lead della stagione 2018, non è riuscito a superare  Megos ed è arrivato terzo.

 

Prossimi appuntamenti

 

La stagione Lead di Coppa del Mondo di Arrampicata 2019 proseguirà il 19 luglio a Briançon, in Francia, dopo il Campionato Mondiale IFSC Paraclimbing, che si terrà dal 16 al 17 luglio.