MENU

17 Gennaio 2019

Ice Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio. In Corea del Sud vincono i campioni della Combinata. Prossimo appuntamento a Pechino

Fonte: UIAA

I russi Maria Tolokonina e Nikolai Kuzovlev vincono la prima tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour 2019 confermando i risultati ottenuti a Mosca al primo campionato mondiale di Combinata (dicembre 2018)

Durante la prima tappa del circuito UIAA di Coppa del Mondo di Arrampicata su Ghiaccio, disputatasi lo scorso weekend a Cheongsong, in Corea del Sud, i russi Maria Tolokonina e Nikolai Kuzovlev hanno confermato il loro eccellente stato di forma vincendo l’oro nella Lead. La Tolokonina si è aggiudicata anche la prova Speed.

E’ stata una domenica straordinaria per Tolokonina (che ha battuto per la prima volta la connazionale Ekaterina Koshcheeva nella finale Speed). La Tolokonina si è aggiudicata l’oro nella Lead, superando in finale anche le favorite atlete di casa Woonseon Shin (argento) e Han Na Rai Song (bronzo).

Nelle gare maschili di domenica, la prestazione di Kuzovlev è stata altrettanto impressionante. Come Tolokonina, Kuzovlev ha battuto gli atleti di casa  nelle finali Lead superando Heeyong Park (argento) e Lee Younggeon (bronzo), anche se  non è riuscito a superare nella Speed il connazionale Nemov.

Tutto russo il podio Speed maschile, con Anton Nemov in testa, seguito da Kuzovlev e  da Vladislav Iurlov.

La prossima tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour, si disputerà a Pechino, in Cina, dal 18 al 20 gennaio.

Classifiche:
Men’s Lead
Women’s Lead
Men’s Speed & Finals
Women’s Speed & Finals