MENU

30 Gennaio 2024

Ice Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Ecofly”: nuova via di misto in Valle Argentera

Prima salita di Ecofly (WI5+, M7), in Valle Argentera da Fabrizio Cuniberti, Diego Margiotta e Lucio Rinetti ©Lucio Rinetti

La via è stata dedicata all’alpinista e parapendista Marco Diliberto, scomparso nel 2022

Il 20 gennaio 2024, Fabrizio Cuniberti, Diego Margiotta e Lucio Rinetti hanno completato la prima salita di “Ecofly” (WI5+, M7), in Valle Argentera, una valle alpina secondaria rispetto alla Val di Susa, situata nella parte occidentale del Piemonte, nel territorio comunale di Sauze di Cesana (TO).
La nuova via di misto ‘Ecofly, che si sviluppa a sinistra di “Coboldo Caustico”, è dedicata all’alpinista e parapendista Marco Diliberto, morto in un incidente alpinistico nel settembre 2022.

Quest’anno la Valle Argentera si è trasformata in un inaspettato paradiso per gli scalatori del ghiaccio, grazie ad una combinazione unica di piogge abbondanti, scarse precipitazioni nevose e temperature rigide che hanno svelato nuove vie, riportando alla luce salite dimenticate da più di due decenni.

Rinetti la descrive come “una linea molto estetica di concezione moderna che va a raggiungere l’imponente frangia che quest’anno si è formata a sinistra di Coboldo Caustico. Nel complesso una new entry nella valle che saprà soddisfare i gusti dei ghiacciatori più esigenti”.

‘Ecofly’ conta una ripetizione, effettuata da Riccardo Olliveri e soci.

Ecofly, Valle Argentera (Valle Susa, Piemonte) ©Lucio Rinetti