MENU

6 Maggio 2022

Boulder · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo Boulder 2022. A Bressanone (BZ), dal 10 al 12 giugno | Palestra Vertikale

Palestra Vertikale, Bressanone. Fonte Newspower

L’evento sarà anticipato dall’ European Boulder Cup (7-8 maggio 2022)

Dopo ben 11 anni dalla Coppa del Mondo Boulder ospitata a Milano nel 2011, torna in Italia l’evento di più alto livello dell’arrampicata sportiva.

Sarà Bressanone ad aprire le porte ai migliori climber internazionali per la IFSC Climbing World Cup Boulder, in programma dal 10 al 12 giugno 2022 presso la Palestra Vertikale. L’evento è organizzato da AVS Alpenverein Südtirol e dalla FASI.

A testare per primi la parete boulder altoatesina ci ha pensato la Nazionale austriaca che, nelle settimane scorse, ha effettuato una intensa sessione di allenamento di un giorno nella palestra. Presenti la medaglia di bronzo olimpica Jakob Schubert, la campionessa mondiale Lead Jessica Pilz e altri giovani atleti come Nikolai Uznik, secondo ai Campionati Europei Youth 2019, i quali hanno tentato di risolvere quattro blocchi difficili (non tutti superati), disegnati dal tracciatore austriaco. Tra il gruppo austriaco si ‘nascondeva’ l’azzurro gardenese delle Fiamme Oro Michael Piccolruaz il quale, trapiantato ora ad Innsbruck, si allena spesso assieme a loro e conosce molto bene tutti i ragazzi.

Jakob Schubert, palestra Vertikale, Bressanone, aprile 2022. Fonte: Newspower

Michael Piccolruaz, Palestra Vertikale, Bressanone, aprile 2022. Fonte Newspower

La Coppa del Mondo in casa è un sogno per Piccolruaz, il quale cercherà di entrare in semifinale e godersi i ‘suoi’ tifosi seduti in tribuna. Jakob Schubert ha definisto questo allenamento utile per avere una nuova visione degli angoli, pareti e volumi della struttura altoatesina. La palestra è piaciuta anche alla compagna di squadra Jessica Pilz, venuta a ‘controllare’ nuovamente la parete dopo altre recenti sessioni di allenamento. Secondo  Pilz, la parete è ideale per le competizioni, ma anche per il pubblico che può seguire la gara nel grande spazio esterno.

A tenere d’occhio gli atleti, c’era l’ex campionessa mondiale Alexandra Ladurner, ora responsabile dell’AVS Alpenverein Südtirol, impegnata assieme a Ralf Preindl nell’organizzazione del grande appuntamento di World Cup e dell’European Boulder Cup, prima sfida per il comitato altoatesino che si terrà sempre nella Palestra Vertikale il 7-8 maggio 2022. Grande entusiasmo anche da parte del vice presidente FASI Ernesto Scarperi, felice di vedere l’Italia protagonista di due eventi di arrampicata sportiva di alto livello, proprio alla Vertikale di Bressanone.

Di fronte alla parete boulder sarà allestita un’ampia tribuna con circa 1600 posti a sedere, dove il pubblico avrà la possibilità di godersi comodamente la gara.

Le prevendite dei biglietti per la World Cup saranno disponibili a breve, mentre per l’European Cup l’entrata sarà libera.