MENU

13 Giugno 2022

Boulder · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo Boulder IFSC 2022: Natalia Grossman domina a Bressanone

CDM Boulder 2022/ Natalia Grossman USA oro nel Boulder a Bressanone ©Lena Drapella/IFSC

L’atleta americana conquista il suo quarto primo posto consecutivo in Coppa del Mondo

Si è conclusa sabato sera a Bressanone (BZ) con un intenso testa a testa, la gara femminile della Coppa del Mondo Boulder 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), che ha visto trionfare la statunitense Natalia Grossman sulla tedesca Hannah Meul.

Con quattro top e quattro zone, la Grossman ha conquistato la sua sesta medaglia d’oro in Coppa del Mondo IFSC, quattro delle quali ottenute finora nella stagione 2022. L’americana ha messo in scena una performance spettacolare, facendo brillare tre boulder su quattro nella finale, dopo aver fatto brillare ogni singolo blocco nei due turni precedenti. La Grossman si è così meritatamente guadagnata il suo quarto primo posto consecutivo.

“È stato davvero bello gareggiare di nuovo senza pressione, perché a Salt Lake ne avevo molta. Hannah mi ha tenuto sulle spine per tutto il girone finale, quindi è stato divertente gestire la pressione, ma sono contenta di essere riuscita a non perdere la testa”, ha commentato la Grossman dopo la vittoria.

“Quest’anno mi sono concentrata soprattutto sui boulder, ma sono molto contenta di avere l’opportunità di gareggiare nella Lead, perché amo l’arrampicata Lead. Vedremo come andrà!”, ha aggiunto quando le è stato chiesto  della prossima stagione di Coppa del Mondo Lead IFSC.

Dopo aver raggiunto il punteggio di Grossman con quattro top e quattro zone, la tedesca Meul si è piazzata al secondo posto grazie a un solo tentativo in più rispetto all’americana. Con due dei blocchi finali, Meul è salita sul suo primo podio di Coppa del Mondo IFSC garantendosi la medaglia d’argento.

A completare il podio, la 16enne cinese Luo Zhilu, che ha conquistato il bronzo al suo debutto in Coppa del Mondo IFSC con due top e quattro zone.

Quarta la giapponese Nonaka Miho, medaglia d’argento olimpica, che ha mancato di poco il podio con un top e quattro zone.

I risultati completi della finale Boulder femminile