MENU

25 Ottobre 2023

Boulder · Climbing · Vertical

Il Team USA conquista quattro pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 ai Pan American Games

Jesse Grupper vincitore combinata Boulder&Lead ai Pan American Games Santiago 2023.
©️ Lena Drapella/IFSC.

Jesse Grupper e Natalia Grossman vincono nella combinata boulder+lead, mentre Samuel Watson e Piper Kelly si aggiudicano la prova speed

I Pan American Games di Santiago 2023 (Cile), si sono conclusi con un clamoroso successo per gli Stati Uniti.
Il Team USA ha vinto, infatti,  tutti e quattro gli eventi aggiudicandosi i quattro pass in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Jesse Grupper e Natalia Grossman hanno vinto la  combinata boulder + lead, mentre Samuel Watson e Piper Kelly hanno dominato la gara speed.

I quattro atleti americani si aggiungono a Colin Duffy (boulder+lead) ed Emma Hunt (speed), che avevano già conquistato un posto per le Olimpiadi ai Campionati del Mondo di Berna 2023.

Gli atleti che non si sono qualificati finora per Parigi 2024, potranno giocarsi le ultime chance  nelle prossime due gare, in programma a Shanghai e Budapest,  tra maggio e giugno 2024.

Combinata

Natalia Grossman, ha costruito la sua vittoria dopo un’ottima prestazione nel Boulder (84,3 punti), dove è stata l’unica  in grado di superare tre blocchi su quattro, arrivando molto vicina a risolvere anche il quarto.

Nella decisiva gara Lead, la 23enne doveva raggiungere la sezione più alta della parete per assicurarsi sia la medaglia d’oro che il pass per Parigi 2024, cosa che alla fine ha fatto. Grossman ha conquistato altri 88,1 punti, scoppiando in lacrime non appena conclusa la sua fantastica performance (172,4 punti totali).

Sette punti dietro Grossman, in seconda posizione, la statunitense Brooke Raboutou ha affrontato per ultima la parete della Lead, probabilmente sapendo di non poter più conquistare il primo posto. Tuttavia, ha messo insieme la migliore prestazione Lead, conquistando 96,0 punti e aggiungendoli ai precedenti 69,4 del Boulder, per un totale di 165,4.

Natalia Grossman (USA) vince il pass per Parigi 2024 ai Pan American Games di Santiago 2023 ©Lena Drapella/IFSC

Il podio è stato completato dalla canadese Alannah Yip. Classifica Finale Donne Combinata

Nella categoria maschile, ha dominato nettamente Jesse Grupper. Migliore in entrambe le discipline nelle qualificazioni, lo statunitense è entrato in finale come favorito davanti al connazionale Sean Bailey e al canadese Sean McColl.
Nell’ultimo turno, Grupper ha faticato sul primo boulder e ha perso il primo posto, condiviso da Bailey e McColl, con al seguito Zach Galla. In questa serie, Sean McColl ha subito una brutta caduta sul terzo blocco che gli ha provocato la rottura di una costola, compromettendo così la sua partecipazione ai Giochi.

Nella finale lead, Jesse Grupper ha guadagnato un vantaggio di nove blocchi su Sean Bailey, garantendosi un punteggio più che sufficiente per arrivare primo e coronare così il suo sogno olimpico.

Il podio, tutto americano, è stato completato da Zach Galla. Con questo risultato, gli Stati Uniti completano la quota di due scalatori per disciplina (Colin Duffy si era già qualificato), confermando che il medaglia d’argento Nathaniel Coleman non sarà a Parigi. Infatti, non ha nemmeno partecipato a questa competizione. Classifica Finale Uomini Combinata

Speed

Piper Kelly (USA), Speed Pan American Games di Santiago 2023
©Lena Drapella/IFSC

Con la vicecampionessa mondiale Emma Hunt già qualificata per Parigi 2024, la gara speed femminile offriva un ampio ventaglio di opzioni per Andrea Rojas. L’ecuadoriana era già scesa sotto i 7’50 in più di un’occasione quest’anno ed era riuscita a qualificarsi per uno degli eventi di Coppa del Mondo, dove si è sempre piazzata tra i primi 20. Tuttavia, una scarsa prestazione in qualificazione (7’50) ha impedito ad Andrea Rojas di qualificarsi per i Giochi.

In finale, Emma Hunt ha commesso una falsa partenza, lasciando a Piper Kelly una vittoria netta e un miglior tempo personale (7’52). Classifica Finale Donne Speed

Il principale favorito della gara Speed maschile era Samuel Watson e lo ha confermato durante la competizione. È stato il migliore nelle qualificazioni (5″38) e l’unico a scendere sotto i 5″50. Affrontando Isaac Estévez nei quarti di finale, ha realizzato uno stratosferico 5″05 che non ha lasciato scampo all’ecuadoriano.

L’unico latinoamericano in semifinale è stato Carlos Granja, che ha perso contro  Noah Bratschi (5″37). I due si sono misurati in finale dove Samuel Watson (5,37) ha sconfitto nettamente Noah Bratschi (5,96), conquistando il pass olimpico.

Carlos Granja è salito sul terzo gradino del podio, battendo il canadese Ethan Pitcher nella corsa per il terzo posto. Classifica Finale Uomini Speed

Podio Speed Uomini ai Pan American Games Santiago 2023.
©️Lena Drapella/IFSC