MENU

30 Giugno 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo di Arrampicata sportiva 2022 a Villars dal 30 giugno al 2 luglio

Janja Garnbret of Slovenia © Lena Drapella/IFSC

In sfida 324 atleti – 150 donne e 174 uomini – in rappresentanza di 35 Paesi

Da oggi, giovedì 30 giugno, a sabato 2 luglio, si disputa a Villars (Svizzera), la Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva IFSC 2022.

Dopo l’apertura della stagione Lead lo scorso fine settimana a Innsbruck (Austria), la Place du Rendez-Vous di Villars accoglierà la seconda tappa Lead dell’anno, oltre alla quarta tappa della Speed World Cup Series 2022.

A Villars sono iscritti 324 atleti – 150 donne e 174 uomini – in rappresentanza di 35 Paesi e territori. Nella Lead femminile, tutti gli occhi saranno puntati sull’olimpionica Janja Garnbret (Slovenia)  che a Innsbruck ha conquistato il suo 33° oro in Coppa del Mondo. Se la Garnbret dovesse salire sul podio questo fine settimana, si aggiudicherebbe la 50ª medaglia in Coppa del Mondo della sua carriera. Dopo aver conquistato l’Argento a Innsbruck, l’olimpionica e campionessa del mondo Lead in carica Seo Chaehyun (Corea del Sud), è tra le atlete da tenere d’occhio.

Dopo aver scritto una pagina di storia dell’arrampicata a Innsbruck, diventando il primo uomo a vincere Boulder e Lead nella stessa competizione IFSC, l’olimpionico statunitense Colin Duffy sarà in lizza per un’altra medaglia nella  Lead maschile di Villars. Nonostante abbia mancato il podio nella sua città natale, Innsbruck, anche il bronzo olimpico e campione del mondo Lead Jakob Schubert, questa settimana potrebbe vedere il suo nome in cima al tabellone.

Dopo le tre Coppe del Mondo Speed di maggio – una a Seul (Corea del Sud), e due a Salt Lake City, nello Utah (USA) – la stagione Speed si è fermata per un mese. Questo fine settimana, gli scalatori più veloci del mondo tornano in parete.

Veddriq Leonardo (Indonesia) © Lena Drapella/IFSC

L’olimpionica polacca Aleksandra Miroslaw e l’indonesiano Kiromal Katibin hanno stabilito non uno, ma ben due record mondiali in questa stagione. All’apertura della Coppa del Mondo Speed 2022 a Seul, Miroslaw ha stabilito un nuovo record con 6,64 secondi, battendo il precedente (6,84 secondi) che aveva stabilito ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Tuttavia, a Salt Lake City, l’olimpionica ha sbalordito ancora stabilendo il suo terzo record mondiale consecutivo con il tempo di 6,53 secondi.
A Seul, Katibin ha fermato il cronometro a 5,17 secondi, 0,03 secondi più veloce del precedente record stabilito dal suo compagno di squadra, Veddriq Leonardo, lo scorso anno. A Salt Lake City, l’indonesiano ha migliorato il suo tempo precedente con un nuovo record di 5,10 secondi, ottenendo anche il suo terzo record mondiale. Per questo motivo, questo fine settimana gli spettatori potrebbero assistere a un altro potenziale record mondiale.

Poiché Miroslaw non è iscritta alla gara di Villars, nella Speed femminile l’attenzione sarà rivolta alle sue compagne di squadra Aleksandra e Natalia Kalucka. Natalia è l’attuale campionessa del mondo Speed mentre sua sorella Aleksandra è salita sul podio in tutte e tre le Coppe del Mondo Speed disputate finora in questa stagione.

Il programma delle gare è il seguente:

PROGRAMMA (UTC+2:00)

Giovedì 30 giugno:
15:00 – Qualifiche Speed

Venerdì 1 luglio:
9:00 AM – Qualifiche Lead
21:00 – Finali Speed

Sabato 2 luglio:
10:00 – Semifinali Lead
20:00 – Finale Lead maschile, seguita dalla finale Lead femminile

Notizie e aggiornamenti sull’evento saranno disponibili anche sul sito web dell’IFSC e sui canali social media della Federazione: Facebook, Instagram e Twitter.