MENU

24 Gennaio 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Sci alpino: Federica Brignone terza dopo la prima manche del gigante a Plan de Corones. In testa Mikaela Shiffrin

Federica Brignone. Fonte Fisi.org

Seconda la svizzera Lara Gut-Behrami, decima Marta Bassino

La statunitense Mikaela Shiffrin in 58.72 è al comando dopo la prima manche, con tracciatura del suo allenatore, del primo gigante di Coppa del Mondo di Sci alpino 2022-2023 a Plan de Corones.

Seconda in 58.85 la svizzera Lara Gut-Behrami mentre in terza posizione, con il tempo di 58.99, l’azzurra Federica Brignone.

Più indietro, con una sciata meno aggressiva del solito, la piemontese Marta Bassino finita 10/a in 1.00.14.

Per l’Italia, dopo la prova delle prime 32 atlete al via, ci sono poi Asja Zenere al momento 28/a in 1.02.06 e Roberta Melesi in 1.02.32 a caccia della qualifica per la seconda manche.

Si gareggia con cielo coperto e fondo perfetto sulla bella pista La Erta (la ripida), con un tratto centrale in forte pendenza, che dall’alto del comprensorio di Plan de Corones piomba al centro del paese ladino di San Vigilio di Marebbe.

La seconda decisiva manche prenderà il via alle 13,30.

Ordine di arrivo della 1a manche

Classifica generale dopo la 1a manche

 

Aggiornamento seconda manche: Shiffrin vince il gigante. Brignone terza

Mikaela Shiffrin ha vinto dominando lo slalom gigante di Coppa del Mondo di Plan de Corones, conquistando il successo n. 83 in carriera, che la consacra come la sciatrice più vincente di tutti i tempi. La statunitense, con il tempo totale di 2.00.61 ha preceduto la svizzera Lara Gut-Behrami (2.01.06) e l’azzurra Federica Brignone, terza in 2.02.54 e al podio n.53 in carriera.

Giornata storta invece per Marta Bassino, l’unica altra azzurra in classifica, che dopo un costoso errore sulla parte finale e più pianeggiante della pista ha chiuso decima (2.03.21), perdendo così il pettorale rosso della leader di gigante ceduto a Shiffrin. Domani a Plan de Corones ancora un gigante in sostituzione di quello che si sarebbe dovuto tenere nella prossima tappa di Spindleruv Mlyn, nella Repubblica Ceca, dove ci saranno due slalom speciale. (ANSA).