MENU

29 Aprile 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa · Italia · Valle d'Aosta

Coppa del Mondo di Sci | Autunno 2022: le date della nuova tappa Zermatt-Cervinia

Cervino. Fonte Fisi.org

Uomini 29/30 ottobre e donne 5/6 novembre

Sono state ufficializzate dal comitato organizzatore e dalla Fisi le date della prima gara transfrontaliera di Coppa del mondo di Sci, in programma nell’autunno 2022 tra Zermatt (Svizzera) e Cervinia (Aosta).

Il 29/30 ottobre prossimi si disputeranno le due discese maschili mentre  il 5/6 novembre avranno luogo le due discese femminili.

Le gare Matterhorn Cervino Speed Opening scatteranno quindi subito dopo l’apertura della Coppa del Mondo a Sölden e apriranno così la stagione di Coppa del Mondo per gli atleti della velocità.

Teatro delle sfide sarà la pista ‘Gran Becca’, di recente disegnata dal campione olimpico 2010 di discesa libera Didier Défago. La partenza sarà sulla Gobba di Rollin (3.800 m) sopra Zermatt, mentre l’arrivo sarà sopra Cervinia, a Laghi Cime Bianche (2.865 m). “Ciò rende la Matterhorn Cervino Speed Opening non solo la discesa più alta del calendario di Coppa del Mondo, ma anche la prima Coppa del Mondo di Sci Alpino su ghiacciaio (con due terzi del percorso su ghiacciaio)”, sottolinea il comitato organizzatore.

Ulteriori novità  a metà luglio.

Approfondimento