MENU

16 Dicembre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2021-2022 al via! Prima tappa oggi a Pontedilegno-Tonale

Coppa del Mondo di Sciapinismo, stagione 2021-2022- Video presentazione. Fonte: youtube

 Gare Sprint e Vertical in diretta streaming

Prende il via oggi, 16 dicembre, la Coppa del Mondo di Scialpinismo. Il primo appuntamento della stagione 2021-2022, si svolge – come lo scorso anno –  nel comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale, sulle montagne al confine tra Lombardia e Trentino. Tre le gare in programma per questa prima tappa ISMF, che vedrà ai nastri di partenza i migliori atleti dello scialpinismo, provenienti da 18 nazioni.

Il programma prevede nel pomeriggio  la gara Sprint a Pontedilegno, nel pomeriggio di domani, venerdì 17 dicembre, sempre a Pontedilegno la gara Vertical, infine la mattina di domenica 19 dicembre la gara individuale al Passo del Tonale.

Sia la Sprint che la Vertical si svolgeranno sulle piste da sci di Pontedilegno. Il programma della prima prova prevede le qualifiche con inizio alle ore 16:00 e le finali Senior Maschili intorno alle ore 20:00, mentre la partenza della seconda è prevista alle ore 14:30. Sabato è giornata di riposo, durante la quale gli atleti potranno recuperare e fare il sopralluogo per la gara Individuale che si terrà domenica mattina dalle 9:30 al Passo Tonale e al ghiacciaio Presena.

Dopo l’inserimento dello scialpinismo nel programma dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, l’evento godrà di un’attenzione mediatica maggiore rispetto al passato.

L’ISMF ha introdotto quest’anno una grande novità: la diretta streaming di alcune delle gare inserite in calendario  (disponibile su https://tv.ismf-ski.org/). Nel caso dell’Adamello World Cup, le gare Sprint e Vertical saranno trasmesse in streaming. Grazie al nuovo accordo quinquennale, a partire da quest’ inverno, l’ISMF insieme a Eurovision Sport consentirà agli appassionati di scialpinismo di seguire almeno una gara per ogni tappa in tempo reale, direttamente da casa. Maggiori informazioni nelle informazioni ufficiali per i media di Eurovision Sport.