MENU

18 Dicembre 2020

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Scialpinismo al via! Pontedilegno-Tonale, 19-20 dicembre 2020

Coppa del Mondo di Scialpinismo. Fonte: ISMF, Pontedilegno-Tonale

Si apre domani pomeriggio, la stagione 2020/21 dello sci alpinismo

Il comprensorio Pontedilegno–Tonale è pronto ad ospitare la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci alpinismo 2020-2021. In gara nelle due specialità – la Sprint e la Vertical race – i migliori atleti al mondo della disciplina.

I team sono già a Ponte di Legno (BS). Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team da giorni stanno lavorando alacremente per garantire un tracciato di alto livello tecnico, in particolar modo per la sprint serale di domani. In totale sono iscritti 264 atleti provenienti da 14 nazioni delle otto categorie previste, ovvero senior, under 23, under 20 e under 18, sia maschile sia femminile, per una competizione che si annuncia di assoluto livello anche per la presenza dei vincitori dell’ultima edizione della Coppa del Mondo, partendo dal valtellinese Robert Antonioli, dominatore della “overall” nelle ultime due stagioni (tre le sfere di cristallo da lui vinte) e dalla svizzera Marianne Fatton, che si è invece aggiudicata la generale femminile.

La notizia del giorno è rappresentata dalla presenza del trentino Davide Magnini, che ha recuperato in tempo record dall’infortunio alla spalla: «Le mie condizioni non sono ancora ottimali, – ha precisato l’atleta del Cs Esercito – ma in questi giorni ho provato ad allenarmi con intensità ed ho deciso di mettermi in gioco solo per la gara vertical di domenica. Per la sprint ci sono troppi cambi di assetto e troppi movimenti per la mia clavicola. Darò il massimo, ma non sarà facile».
Sempre in chiave azzurra saranno in gara anche le altre due vincitrici giovani della Coppa 2020, ovvero Giulia Murada nella categoria under 23 e Samantha Bertolina nella categoria under 20, così come la veneta Alba De Silvestro, trionfatrice nell’individuale.

Il programma gare

La prima gara in programma è la Sprint di domani,  sabato 19 dicembre, dove sono da tenere d’occhio anche gli specialisti svizzeri, da Werner Marti all’under 23 Aurelian Gay. Teatro delle sfide è il tracciato ricavato nella parte finale della pista Corno d’Aola, illuminata per l’occasione e dove alle 16 scatteranno le qualifiche, seguite da semifinali e finali.

Domenica, 20 dicembre,  spazio alla Vertical race, con partenza alle 10, e sfida di sola ascesa con start da Ponte di Legno e arrivo in quota salendo sulla pista Corno d’Aola.

Protocollo Covid-19

È la prima assoluta in Coppa del Mondo per il comprensorio Pontedilegno–Tonale, che si è impegnato anche nel rispetto del protocollo Covid-19 di Ismf, grazie al prezioso contributo dell’Asst Valcamonica, che per l’occasione ha predisposto un protocollo ad hoc utilizzato per garantire lo svolgimento di questo importante evento che, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso,  sarà a porte chiuse, senza presenza di pubblico.