MENU

31 Gennaio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

CdM di Scialpinismo 2023-2024: Alba De Silvestro e Michele Boscacci sul gradino più alto del podio a Boi Taull nella staffetta mista

CdM Scialpinismo, podio staffetta mista, Boi Taull, Spagna, 28 gennaio 2024.©ISMF

Argento per il team spagnolo. Terzo posto per la Francia

E’ stata l’Italia ad aggiudicarsi la staffetta mista che sabato 28 gennaio ha chiuso la tappa di  Coppa del Mondo di Sci alpinismo (ISMF World Cup Ski Mountaineering), stagione 2023-2024, disputatasi  a Boi Taull, in Spagna.
Dodici le squadre in sfida, una per nazione.

Impressionante la prestazione di Alba De Silvestro e Michele Boscacci che, reduci da risultati non brillantissimi nella Sprint Race del giorno prima, si sono imposti nella Mixed Relay, con il tempo di 33’52”.  Loro il primo gradino del podio, seguiti dai team di Spagna e Francia.

Johanna Hiemer (AUT) è stata la prima a prendere il comando della gara, cogliendo di sorpresa atlete più esperte nelle staffette come Emily Harrop (FRA), Ana Alonso (ESP), Marianna Jagercikova (SVK) e Alba de Silvestro (ITA), ma durante la seconda salita, Harrop ha preso il controllo della situazione, riuscendo a passare per prima la staffetta al suo compagno di squadra, Baptiste Hellmenreich. La prima tappa maschile ha visto una grande prestazione di Oriol Cardona (ESP) davanti a Paul Verbnjak (AUT), mentre Michele Boscacci (ITA) e Hellmenreich si davano battaglia per i primi due posti.

Nell’ultima salita, Boscacci ha superato il resto del gruppo, lasciando dietro di sè Hellmenreich, Cardona e Verbnjak. Boscacci è stato il primo a tagliare il traguardo. Secondo il Team Spagna mentre la Francia si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo davanti al Team Austria. Il Team Svizzera, il più giovane della giornata con due atleti U23, Thibe Deseyn e Robin Bussard, ha concluso al quinto posto.

“È stata una grande sorpresa per noi questo risultato. Questa è la nostra prima staffetta insieme, ma siamo davvero contenti dei risultati. Siamo passati dall’11° posto qui ai campionati del mondo dell’anno scorso, alla vittoria di oggi. Oggi mi sentivo meglio, più riposata e questo mi ha aiutato molto”, ha detto De Silvestro dopo aver tagliato il traguardo.

Tutti i risultati

CdM Scialpinismo, Boi Taull, Spagna, 28 gennaio 2024: Alba De Silvestro e Michele Boscacci vincono la Staffetta Mista. ©ISMF