MENU

10 Aprile 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Coppa del Mondo di Scialpinismo: Team Italia campione della Staffetta Mista 2023-2024!

Michele Boscacci e Alba De Silvestro, Team Italia, CdM Scialpinismo, Mixed Relay Cortina 10 aprile 2024. Fonte ISMF facebook

Con la medaglia di bronzo nell’ultima staffetta mista di Cortina,  il Team Italia si aggiudica la Coppa per Nazioni di Specialità

Dopo aver dominato la gara Sprint alle finali di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF di Cortina d’Ampezzo ieri, Emily Harrop e Thibault Anselmet si sono aggiudicati anche l’ultima Staffetta Mista (Mixed Relay) di stagione. Il Team France ha inoltre chiuso la stagione vincendo il titolo nella classifica per Nazioni.

È stato Inigo Martinez de Albornoz (ESP) a guidare il primo segmento di gara, seguito da vicino da Thibault Anselmet (FRA), Paul Verbnjak (AUT) e Patrick Perreten (SUI), con Michele Boscacci (ITA) qualche metro più indietro, ma con il gruppo di testa sempre a vista.
Non appena sono state raggiunte dai loro compagni di squadra, Emily Harrop (FRA) e Johanna Hiemer (AUT) hanno fatto capire di voler chiudere la gara prima possibile,  terminando il loro primo giro con quasi 15 secondi di distacco dalle inseguitrici Alba De Silvestro (ITA), Ana Alonso Rodriguez (ESP) e Marianne Fatton (SUI).

Il secondo giro degli uomini si è rivelato un inseguimento emozionante, con il Team Italia che ha colmato il distacco per fare l’ultimo passaggio alle donne a soli 12 secondi di distanza dai leader, anche se nell’ultimo round  il Team Francia, con un Anselmet  davvero difficile da battere su queste distanze,  ha lanciato la spinta finale e tagliato il traguardo al primo posto. Una vittoria che ha garantito alla Francia anche il secondo posto nella classifica finale di stagione della Staffetta Mista.

L’ultimo grande sforzo di Paul Verbnjak ha consentito al Team Austria di conquistare la medaglia d’argento, mentre Michele Boscacci (Team Italia) è riuscito a superare negli ultimi metri Inigo Martinez (ESP) e Patrick Perreten (SUI) conquistando il terzo gradino del podio. Con la medaglia di bronzo di oggi, il Team Italia è stato incoronato campione della Staffetta Mista 2023/2024, mentre la Spagna è riuscita a mantenere il terzo posto assoluto, nonostante il quinto posto di oggi.

Gli azzurri portano così il tricolore sul podio per la quinta volta sulle cinque staffette miste disputate, con le vittorie di Boi Taull e Val Martello, aggiudicandosi la Coppa per Nazioni di Specialità con 443 punti, davanti alla Francia a quota 428 e alla Spagna con 412.
Le altre due coppie azzurre presenti in gara hanno concluso la finale B al quarto e quinto posto, rispettivamente grazie a Katia Mascherona e Matteo Sostizzo e Giulia Murada e Robert Antonioli.

L’ultima giornata di gare a Cortina chiude la stagione  2023/2024 che ha visto la Francia vincere la classifica per Nazioni della Coppa del Mondo, con 3765 punti, seguita dalla Svizzera (3714 punti) e dall’Italia (3345 punti). La Spagna è quarta con 2358 punti e l’Austria chiude la top five con 2249 punti.

Ordine di arrivo Mixed Relay, Cortina 10 aprile 2024