MENU

15 Novembre 2023

Freestyle e Freeride · Ski

Coppa del Mondo di Snowboard a Carezza il 13 e 14 dicembre 2023

Snowboard: Michelle Dekker, vincitrice della scorsa edizione. ©Ivan Goller

I migliori snowboarder al mondo gareggeranno sulla pista Pra di Tori. In corso i preparativi per il gigante parallelo maschile e femminile che aprirà la stagione della Coppa del Mondo di Snowboard parallelo

I preparativi per la Coppa del Mondo FIS di Snowboard nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites procedono a pieno ritmo e al Passo Costalunga, nella zona ai piedi del Latemar e del Catinaccio, anche il panorama si presenta già in veste invernale.

Sono già noti molti dettagli del programma.

Le snowboarder e gli snowboarder arriveranno a Carezza lunedì 11 dicembre e nei due giorni successivi, si alleneranno sulla pista Paolina. Nel pomeriggio di mercoledì 13, come di consueto, si apriranno le danze con un momento dedicato ai vincitori della scorsa edizione: la snowboarder dei Paesi Bassi Michelle Dekker e l’austriaco Andreas Prommegger inaugureranno la cabina della funivia Hubertus che porterà i loro due nomi.

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18, nel tendone a valle dell’arrivo, saranno assegnati i pettorali nel corso del Public Bib Draw. La Coppa del mondo di snowboard parallelo entrerà nel vivo sulla pista Pra di Tori. Nella mattinata di giovedì 14 dicembre le atlete e gli atleti saranno impegnati nelle qualificazioni per le finali del gigante parallelo femminile e di quello maschile, che saranno la 29a e la 30a gara di Coppa del mondo nel comprensorio.

Le 16 snowboarder donne e gli altrettanti snowboarder uomini che segneranno i migliori tempi nelle manche di qualificazione accederanno alla fase a eliminazione diretta (con sistema KO) del gigante parallelo. Si inizierà alle ore 12.45 con gli ottavi di finale: di sfida in sfida, proseguirà soltanto chi si imporrà sul proprio avversario diretto. La giornata sarà coronata dalle finali che decreteranno la vincitrice e il vincitore del gigante parallelo sulla pista Pra di Tori.

I vincitori saranno proclamati nel corso della premiazione al termine della gara.

Snowboard: Andreas Prommegger, vincitore della scorsa edizione. ©Ivan Goller