MENU

24 Ottobre 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo IFSC 2022 (Boulder&Lead): oro per Narasaki Tomoa e Mori Ai a Morioka in Giappone

©Lena Drapella/IFSC. CdM IFSC 2022 (Boulder&Lead): Narasaki Tomoa è oro a Morioka, ottobre 2022

Dominio del team giapponese nella finale maschile

Si è chiuso nel fine settimana a Morioka, Iwate, Giappone, l’ultimo evento della stagione di Coppa del Mondo 2022 della International Federation of Sport Climbing (IFSC).

La finale maschile ha visto il dominio del team giapponese che si è aggiudicato ben tre medaglie nella combinata Boulder&Lead, format che sarà adottato ai prossimi Giochi olimpici di Parigi 2024.

L’oro dell’ultima tappa di Coppa del Mondo 2022 è andato a Narasaki Tomoa, che si somma ai tre titoli vinti dall’atleta ai Campionati Asiatici di Seul, in Corea del Sud, all’inizio del mese.

“È stato sicuramente un girone difficile, ma sono contento di aver vinto la prima medaglia di Coppa del Mondo in questo format”, ha dichiarato Narasaki. “Ad essere sincero, questa mattina non me la sentivo di fare due gare nello stesso giorno, ma ho mantenuto la concentrazione e ho dato il massimo”.

Con un punteggio di 84,3 punti nella prova Boulder e 72,1 in quella Lead, Narasaki si è piazzato  davanti a Ogata Yoshiyuki, che ha firmato la migliore prestazione sulla parete Lead, ma ha risolto solo uno dei quattro problemi Boulder. Il punteggio finale di Ogata è stato di 138,4. A completare il podio giapponese, Fujii Kokoro, al terzo posto con 132,6.

Nonostante fosse alla guida della classifica a metà della finale, grazie a un solido turno Boulder in cui ha risolto tre problemi su quattro, il francese Paul Jenft ha chiuso al quarto posto, con un punteggio di 129,7 punti.

Il tedesco Yannick Flohé lo ha seguito in quinta posizione con 128,5 punti, mentre altri due climber giapponesi – Homma Taisei e Kawamata Rei – si sono piazzati rispettivamente al sesto posto con 117,5 punti e al settimo con 109,5 punti.

Sean Bailey (Stati Uniti) ha conquistato l’ottava posizione con 76,6 punti.

I risultati completi dell’evento Boulder & Lead maschile

Giappone sul primo gradino del podio anche in ambito femminile

CdM 2022 IFSC (Boulder&Lead). Mori Ai è oro a Morioka in Giappone, ottobre 2022. Foto: ©Lena Drapella/IFSC

La tredicesima e ultima prova di Coppa del Mondo della stagione 2022 della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) si è conclusa sabato sera a Morioka-Iwate, Giappone.

Dopo la vittoria del team giapponese nella finale maschile, gli atleti del ‘Sol levante’ si sono assicurati un’altra medaglia d’oro nell’evento Boulder & Lead femminile, con Mori Ai che ha dominato entrambi le gare e si è aggiudicata il suo terzo oro in Coppa del Mondo su tre partecipazioni.

Mori e la statunitense Natalia Grossman sono state le uniche climber a risolvere quattro problemi su quattro nella prova Boulder, chiudendo rispettivamente con 98,8 e 99,1 punti. Nel successivo e decisivo turno Lead, Mori è stata la migliore in gara, cadendo un paio di movimenti prima del top e concludendo la competizione con un impressionante punteggio di 190,9 punti.

Grossman si è piazzata al secondo posto, vincendo l’argento con 171,2 punti.

“Sono molto felice di aver vinto una medaglia nel mio Paese”, ha dichiarato la diciannovenne giapponese poco prima della cerimonia di consegna delle medaglie. “Oggi è stato divertente, anche se è stato piuttosto difficile competere in entrambe le discipline”.

La medaglia di bronzo è stata vinta dalla sudcoreana Seo Chaehyun, che ha totalizzato 131,8 punti – 59,8 nel Boulder e 72,0 nel Lead.

La compagna di squadra e migliore amica di Grossman, Brooke Raboutou, si è piazzata appena fuori dal podio, in quarta posizione, totalizzando 126,0 punti. Dietro Raboutou, tre giapponesi: Nonaka Miho, quinta con 104,0 punti, Tanii Natsuki, sesta con 97,3 e Ito Futaba, settima con 74,9.

La slovena Mia Krampl, olimpionica di Tokyo 2020, ha concluso la finale in fondo alla classifica, conquistando l’ottavo posto con 63,8 punti.

I risultati completi dell’evento Boulder & Lead femminile