MENU

27 Giugno 2022

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Lead: 33° Oro per Garnbret e doppia vittoria per Duffy che scrive una pagina di storia dell’arrampicata sportiva a Innsbruck

Janja Garnbret (Slovenia), oro a Innsbruck nella CdM Lead, giugno 2022 ©Jan Virt/IFSC

La slovena e lo statunitense conquistano la prima medaglia d’oro della stagione Lead. Duffy diventa il primo atleta uomo a vincere Boulder e Lead nella stessa gara IFSC. Quarto posto per Laura Rogora

Si è conclusa ieri sera a Innsbruck, in Austria, la  Coppa del Mondo Lead  dell’International Federation of Sport Climbing (IFSC) 2022, dove gli olimpionici Janja Garnbret (Slovenia) e Colin Duffy (Stati Uniti), hanno conquistato la prima medaglia d’oro della stagione Lead.

Garnbret ha vinto la 33a medaglia d’oro della sua carriera in Coppa del Mondo, mentre Duffy è entrato nella storia dell’arrampicata sportiva diventando il primo atleta uomo a vincere il Boulder e la Lead nello stesso evento.

33° Oro per Garnbret

Dopo aver saltato la stagione del Boulder per concentrarsi  nella specialità Lead – a partire dalla IFSC Boulder World Cup Meiringen 2022, dove si è classificata al primo posto – la medaglia d’oro olimpica Garnbret è tornata alle competizioni in piena forma questo fine settimana, salendo sul primo gradino  del podio nella finale Lead femminile. Con un punteggio di 39+, Garnbret si è guadagnata la 33ª medaglia d’oro di Coppa del Mondo della sua sfavillante carriera. La vittoria di ieri sera segna il 19° oro in Coppa del Mondo per la slovena, conquistato nella specialità Lead.

“È bello essere tornata! Penso che sia stata una buona decisione quella di saltare le gare di Boulder, sono potuta rientrare riposata e con la mente fresca, quindi mi sono davvero goduta il weekend. Non nego che ero nervosa perché non facevo una gara da così tanto tempo, ma mi sono goduta l’intero fine settimana e sono felice di essere tornata”, ha detto Garnbret dopo aver aggiunto un’altra medaglia d’oro alla sua collezione.

“Devo ringraziare il team di tracciatori perché hanno fatto un lavoro straordinario. Amo le vie difficili; dopo quella della semifinale, troppo facile, abbiamo gareggiato in qualcosa di completamente opposto: probabilmente la via più difficile che abbia mai salito nel circuito di Coppa del Mondo! È incredibile e spero che continui così per tutta la stagione”, ha aggiunto a proposito della via di ieri sera, entusiasta del livello di difficoltà offerto.

La compagna olimpica e campionessa mondiale Lead in carica Seo Chaehyun (Corea del Sud), ha  realizzato un punteggio di 27+ nella prima finale Lead della stagione, aggiudicandosi così la medaglia d’argento. Dopo aver debuttato nel circuito di Coppa del Mondo nel 2019, Seo è salita sul podio per ben otto volte e quella di ieri sera è stata la sua nona medaglia in Coppa del Mondo.

A completare il podio femminile in terza posizione, l’olimpionica statunitense Brooke Raboutou. L’americana ha concluso con un punteggio di 27+ come  Seo, ma si è piazzata terza per aver impiegato più tempo della coreana. Il  bronzo di ieri sera è l’ottava medaglia in Coppa del Mondo conquistata finora da Raboutou.

L’olimpionica italiana Laura Rogora si è piazzata al quarto posto, anche lei con un punteggio di 27+ ma utilizzando più tempo di Seo e Raboutou. Quinto posto per la giapponese Tanii Natsuki con 25+; la statunitense Natalia Grossman, con 22 punti, si è piazzata sesta, la slovena Vita Lukan, settima con 16, mentre l’olimpionica austriaca Jessica Pilz si è aggiudicata l’ottava posizione con 8+ dopo un deludente scivolone iniziale.

Per i risultati completi della finale Lead femminile, cliccare qui.

Doppia vittoria di Duffy, che entra nella storia

Innsbruck (AUT), 26 giugno 2022: finale Lead IFSC Climbing World Cup
©Jan Virt / IFSC

Fresco di podio nella Coppa del Mondo Boulder a Innsbruck, l’olimpionico americano Colin Duffy è entrato nella storia dell’arrampicata sportiva diventando il primo atleta uomo a vincere Boulder e Lead nella stessa gara IFSC. Fino a ieri sera, questo risultato lo aveva ottenuto solo  un’atleta donna, Janja Garnbret, in occasione della Coppa del Mondo di Innsbruck dello scorso anno. Questa è la terza medaglia per Duffy in Coppa del Mondo e la seconda della settimana.

“In questa gara ero piuttosto incerto su come sarebbe andata la gara Boulder, e con l’inizio della stagione Lead non si sa mai quanto siano in forma gli altri, ma ero entusiasta di gareggiare qui a Innsbruck. Adoro questo luogo e le cose sono andate magicamente per me”, ha dichiarato Duffy dopo la sua vittoria.

Alla domanda se avesse risentito degli effetti del Boulder nella finale di ieri, ha aggiunto: “Mi sentivo abbastanza stanco sia fisicamente che mentalmente. Credo che mantenersi integri in tanti turni di gara sia davvero difficile per la mente, ma non appena sono salito sul palco per la finale Lead ero di nuovo in forma. Ero felice di salire. Sapevo che la posta in gioco di ottenere la doppia vittoria era possibile, ma alla fine della giornata volevo solo arrampicare per esprimere il mio potenziale”.

Il giapponese Yurikusa Ao ha concluso la gara al secondo posto con un punteggio di 37+. Yurikusa ha conquistato la prima medaglia della sua carriera alla sua seconda finale di Coppa del Mondo, .

Un altro primo podio  è stato conquistato dallo statunitense Jesse Grupper, che ha concluso la finale di ieri sera con lo stesso punteggio di Yurikusa. Per Grupper, terza posizione, avendo impiegato più tempo del giappponese per raggiungere il  punteggio di 37+.

Al quarto posto, lo sloveno Luka Potocar con 37 punti, mentre l’olimpionico austriaco Jakob Schubert e il giapponese Yoshida Satone si sono piazzati rispettivamente al quinto e al sesto posto, con lo stesso punteggio  di 36+. Il risultato finale di Schubert e Yoshida è stato determinato ancora una volta dal tempo impiegato da ciascun atleta. Il tedesco Yannick Flohé si è piazzato al settimo posto con 31, l’olimpionico Alexander Megos all’ottavo con 28+ e il giapponese Homma Taisei al nono con 21+. Nove atleti hanno partecipato alla finale maschile, anziché otto, a causa della parità di punteggio determinati nelle qualificazioni e nelle semifinali.

Per i risultati completi della finale Lead maschile, cliccare qui.

Prossimo evento di CdM

La località svizzera di Villars accoglierà la prossima tappa del circuito di Coppa del Mondo IFSC 2022, con le gare Lead e Speed che si svolgeranno dal 30 giugno al 2 luglio.