MENU

5 Dicembre 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Coppa del Mondo Sci alpino 2022-2023: doppia vittoria di Sofia Goggia in discesa a Salt Lake City e quinto posto in superG

CdM Sci alpino 2022.2023-Sofia Goggia bis in discesa libera a Salt Lake City, 3 dicembre 2022. Fonte youtube FISI

Doppietta dell’azzurra nella seconda discesa di CdM. L’atleta bergamasca è al suo 19mo successo in Coppa del Mondo

Con una magica doppietta Sofia Goggia ha vinto con il tempo di  1.28.96 anche la seconda discesa libera di Coppa del Mondo di Sci alpino di Lake Louise.

Alle sue spalle l’austriaca Nina Ortlieb (1.29.30), con il pettorale 26. Terza la svizzera Corinne Suter in 1.29.33 (sabato seconda).

Goggia ha vinto con un finale furioso sulla parte più filante della pista recuperando abbondamente il pur minimo ritardo che aveva ai primi intermedi dalla elvetica: +0,8, +0,7, +16, ma poi -3 e infine -37 al traguardo sulla Suter che sino ad allora era al comando.

Per Goggia è la vittoria numero 19 in CdM, la 14ma in discesa.

Per l’Italia in classifica 7/o posto di Nicol Delago in 1.30.01, Elena Curtoni 12/a in 1.30.42 e Nadia Delago 22/a in 1.31.11.
Anche Marta Bassino (1.31.08) e Federica Brignone (1.31.39) hanno voluto cimentarsi  in questa discesa. Tra le altre azzurre Laura Pirovano ha chiuso in 1.31.50.

Si è gareggiato su un tracciato accorciato con partenza abbassata per forte vento in quota. Il tutto con sole ma il consueto gran freddo e 20 gradi sotto zero che ha costretto le atlete a coprirsi il viso con maschere e cerotti di protezione.

 

 

SuperG donne: vince la svizzera Corinne Suter. Quinto posto per Goggia. Nella top 10 anche Elena Curtoni e Laura Pirovano

Ieri a Lake Louise si è chiuso  il superG di CdM, vinto dalla svizzera Corinne Suter, con il tempo di 1.20.75, di un soffio davanti alla austriaca Cornelia Huetter (1.20.77). Il terzo posto è andato alla norvegese Ragnhild Mowinckel (1.20.91).

Sofia Goggia ha chiuso in quinta posizione, tradita dalla parte alta della pista dove ha accumulato quasi un secondo di ritardo riuscendo però a recuperarne buona parte nel tratto centrale ed in quello finale, chiudendo in 1.21.11. Per l’Italia ci sono poi il bel sesto posto (1.21.14) della lombarda Elena Curtoni ed il nono della trentina Laura Pirovano, al rientro in questa stagione da un infortunio. Poco più indietro Marta Bassino, quindicesima, mentre Federica Brignone un po’ scomposta ha chiuso al 26/o posto.

Anche la Coppa del Mondo  donne, come quella maschile, torna ora in Europa per la prima tappa italiano. Sabato e domenica prossima, Gigante e Speciale al Sestriere.

SuperG uomini: doppietta di Kilde a Beaver Creek. Il migliore degli azzurri è Mattia Casse, 19mo

Mattia Casse, Beaver Creek (USA) SuperG, 4 dicembre 2022. Fonte FISI

Continua il duello al vertice fra Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt sulle nevi di Beaver Creek (Colorado), con la bilancia che pende dalla parte del norvegese che vince sia la discesa di Lake Louise che quella sulla Bird’s of Prey e dopo il secondo posto nel superG di apertura in Canada, fa doppietta sulle nevi americane, chiudendo in testa il superG di ieri con il tempo di 1’10″73. Odermatt è secondo, dopo la vittoria nel superG di Lake Louise e il 3/o e 2/o posto nelle due discese. Il distacco fra i due oggi è di 20 centesimi.

Si stringe, dunque, il divario fra i più forti nella classifica generale dove guida Odermatt con 420 punti contro i 380 del norvegese.
Terzo posto per il francese Alexis Pinturault, staccato di soli 30 centesimi da Kilde.

Era in corsa per un piazzamento nei top dieci il 21enne Giovanni Franzoni, portacolori delle Fiamme Gialle, ma un errore sull’ultimo dosso prima del traguardo lo ha costretto ad uscire dal tracciato. Franzoni è stato trasportato al locale ospedale per una serie di lastre di controllo ad un braccio, che hanno dato esito negativo. Al ritorno in Italia il talentino bresciano sarà comunque valutato dalla Commissione Medica FISI.

Il migliore degli azzurri è Mattia Casse, 19/o con 1″59 di svantaggio rispetto a Kilde, ma autore di una prova convincente se si considera che il poliziotto piemontese è al rientro da un infortunio.
Guglielmo Bosca si è piazzato al 30/o posto con un ritardo di 1″99 dal primo, poco davanti a Dominik Paris che ha accusato 2″03 di distacco. Matteo Marsaglia taglia il traguardo con 2″10 di svantaggio, mentre più indietro è Matteo Franzoso, staccato di 2″64 dal leader, davanti a Christof Innerhofer a 2″87. Nicolò Molteni chiude a 4″31.

Ordine di arrivo del SuperG maschile

Il programma delle gare settimanali: lo sci alpino femminile approda a Sestriere. Uomini a Val d’Isère