MENU

19 Febbraio 2024

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Europa

Coppa del Mondo di Sci alpino 2024. Bassino e Brignone: spettacolare doppietta in discesa e podio nel superG a Crans Montana

Brignone e Bassino a Crans Montana (Svizzera), febbraio 2024. Fonte Fisi.org

Bassino è oro nella discesa libera in Svizzera! Brignone, argento, ritrova il podio

La seconda discesa di Crans Montana di sabato 17 febbraio 2024, ha   regalato una spettacolare doppietta azzurra con la piemontese Marta Bassino a cogliere il primo successo della carriera in discesa precedendo di 0″54 la valdostana Federica Brignone, all’ottavo podio personale sulla Mont Lachaux. Dopo il successo di venerdì scorso, la padrona di casa Lara Gut ha dovuto inchinarsi ed accontentarsi del terzo gradino del podio ed il ritardo di 1″11 testimonia l’importanza della gara di Bassino, con Laura Pirovano che ha sfiorato per questione di centesimi l’occasione di completare la tripletta italiana: la trentina è quinta a 1″24, confermando di fatto l’ottimo quarto posto del giorno prima.

Si tratta della doppietta numero 19 per lo sci alpino femminile italiano: l’ultima della serie aveva preso forma su questa stessa pista nel febbraio 2023 con Sofia Goggia ad imporsi sulla stessa Brignone.

Ordine d’arrivo della DH femminile di Cdm di Crans Montana (Sui)

Podio anche nel SuperG per Brignone (2a) e Bassino (3a)

Ieri,  domenica 18 febbraio, Federica Brignone, ha fatto registrare il podio numero 65 della carriera, il secondo in due giorni in Svizzera, e recupera punti nella classifica di specialità, visto che Lara Gut-Behrami si è fermata al sesto posto. Ora la valdostana è terza a 34 punti dall’elvetica e a 29 dall’austriaca Hutter, al secondo posto. Sono 4 centesimi che bruciano, ma la differenza fra le due è stata la parte centrale, dove l’austriaca ha pennellato, staccando Brignone. L’azzurra ha recuperato molto con una parte finale perfetta, ma non è stato sufficiente per la vittoria.
Terzo posto per Marta Bassino, completamente ritrovata, a soli 15 centesimi dalla Venier. Anche per la piemontese una parte centrale più lenta rispetto alle prime due e un recupero finale che le ha consegnato il terzo gradino del podio.

Il circus femminile si trasferisce ora in Val di Fassa, sulla VolatA, la pista del Passo San pellegrino, per l’ultima tappa italiana della stagione.

Ordine d’arrivo SG femminile Cdm Crans Montana (Sui)