MENU

23 Maggio 2016

Cultura

CORI SAT E SOSAT celebrano insieme 90 anni di coralità alpina. Trento, 26 maggio 2016

Castello del Buonconsiglio, Trento. Fonte: buonconsiglio.it

Castello del Buonconsiglio, Trento. Fonte: buonconsiglio.it

CORI SAT E SOSAT INSIEME AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO PER CELEBRARE 90 ANNI DI CORALITÀ ALPINA

I Cori della Sat e della Sosat celebrano insieme la ricorrenza della nascita, 90 anni fa, della coralità alpina. Ad annunciare l’evento sono Claudio Pedrotti e Andrea Zanotti, rispettivamente presidente del Coro della Sat e del Coro della Sosat.

Coro Sosat al rifugio Maranza, 2011. Fonte: corososat.it

Coro Sosat al rifugio Maranza, 2011. Fonte: corososat.it

La nascita della coralità alpina ha una sua origine ufficiale: il primo concerto pubblico del Coro Sosat, tenutosi nel maggio del 1926 presso il Castello del Buonconsiglio, a Trento. Ed è proprio in quello stesso luogo che si troveranno, giovedì 26 maggio alle ore 17.30, a ricordare insieme quell’evento fondativo.

Interverranno alla manifestazione, riservata e ad invito per la limitata capienza della Sala Grande, Claudio Bassetti, Presidente di quella SAT che rappresenta ancora oggi la grande casa comune; Renzo Fracalossi, Presidente di quel Club Armonia che allora funse, con la sua orchestra dove alcuni futuri coristi suonavano il mandolino, da incubatore dell’embrione di quel primo Coro; Ugo Rossi, Presidente della Provincia di Trento; Alessandro Andreatta, Sindaco della città di Trento, ove il canto popolare nacque.

Coro Sat, 2015. Fonte: corosat.it

Coro Sat, 2015. Fonte: corosat.it

La serie degli interventi – che saranno introdotti e coordinati da Sergio Franceschinelli, già postulatore come Presidente della Federazione Cori del Trentino del riconoscimento del canto popolare alpino quale patrimonio dell’umanità presso l’UNESCO – sarà chiusa dal Presidente del Coro della SAT, Claudio Pedrotti, e dal Presidente del Coro della SOSAT, Andrea Zanotti.

Seguirà, presso la Loggia del Romanino, un brindisi augurale.