MENU

10 Novembre 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Cortina: via al cantiere per la cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones

Rendering stazione a valle della nuova cabinovia. Fonte: Comune Cortina

L’opera, attesa da 10 anni, collegherà le due aree sciistiche

Si è svolta ieri 9 novembre la consegna del cantiere per l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova cabinovia tra Son dei Prade-Cianzopé-Bai de Dones, a Cortina d’Ampezzo, opera lungamente attesa anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

 L’impianto avrà 70 cabine da 8 posti per una portata oraria di 1.100 persone l’ora; si svilupperà su un tracciato di quasi 5 chilometri (4.600 metri), suddiviso in 2 tronchi con una stazione intermedia.

“Un’opera lungamente attesa, realizzata in prevalenza con fondi di confine. Un intervento che è finalmente realtà grazie al lavoro dell’attuale Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Commissario Valerio Toniolo”, ha detto il sindaco Gianpietro Ghedina. La nuova cabinovia sarà importante non solo per i praticanti dello sci, ma sarà strategica anche per il periodo estivo, per gli appassionati di escursionismo e MTB. Permetterà, inoltre, di diminuire il traffico su ruote e, di conseguenza, le emissioni di Co2.

Ma l’attenzione sarà concentrata anche sulla tutela dell”ambiente. Valerio Toniolo, il Commissario del progetto sportivo dei Campionati Mondiali 2021, ha avviato un dialogo con le Regole d’Ampezzo (la storica istituzione locale, che gestisce i circa 16.000 ettari di bosco) che porterà alla firma di una convenzione per l’affidamento dei lavori di compensazione ambientale. “Era da più di 10 anni che si aspettava il via a quest’opera, che segnerà un miglioramento per la viabilità, riducendo il traffico. E consentirà agli sciatori e ai turisti più ampie possibilità di spostamento. Il tutto con la massima attenzione per l’ambiente e la biodiversità del territorio”, ha dichiarato Toniolo. (Fonte: ANSA).