MENU

8 Gennaio 2024

Running · Trail Running · Italia · Puglia

Cross del Salento. Il 13 e 14 gennaio scatta la XX edizione

Foto arch. XIX Cross del Salento

La gara apre la stagione competitiva del cross country running in Salento

Il 13 e il 14 gennaio prossimi si apre a Torre San Giovanni, Ugento (Lecce) la stagione del running con la XX edizione del Cross del Salento. La gara riporterà gli atleti, dopo la pausa festiva, a correre sui percorsi sterrati di quest’area incontaminata del sud della Puglia.

Il Cross del Salento, organizzato dall’Ass. Sportiva Atletica Capo di Leuca, da sempre tra i più importanti eventi nazionali di corsa campestre del calendario FIDAL, intende posizionarsi fra gli appuntamenti più importanti della disciplina atletica anche all’interno del panorama internazionale. Questa edizione si ritaglia dunque un ruolo di primo piano grazie ad un’alta partecipazione di atleti blasonati.

Sulla linea di partenza un parterre di atleti di altissimo livello e nuove promesse

Allo start, la star indiscussa della corsa in montagna Alice Gaggi, che  in Salento ha alzato la coppa più volte al Trofeo Ciolo negli ultimi anni; Michela Cesarò, del Centro Sportivo Carabinieri, che ha vestito diverse maglie azzurre U20 e U23 su cross e cross su strada; il giovane esordiente pugliese Andrea Palumbo, maglia azzurra ai recenti Campionati Europei di Cross di Bruxelles, all’esordio in Salento come U23; Ademe Cuneo, due presenze in nazionale italiana U20 di cross; la tunisina Rihab Dhahri, quarta ai mondiali U20 di Cali nei 3.000 siepi e seconda ai Giochi del mediterraneo U23 nei 3.000 siepi; Jean De Dieu Butoyi dal Burundi, prima alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 nei 1.500 m. e il fratello Jean Marie Bukuru, giovanissimo promettente per una sfida ulteriore anche in famiglia, Lionel Nihimbazwe, quinto ai Mondiali U20 di Nairobi 2021 nei 3.000 m., e molti altri.

Andrea Palumbo.© Grana-FIDAL

In programma anche un seminario

Sabato 13 alle ore 16 a Torre San Giovanni presso il ristorante Morfeo è in programma la tavola rotonda “Dal mare alla (corsa in) Montagna lungo la Strada del Cross”, organizzato in collaborazione con Campaccio World Athletics Gold Level Cross Country Tour, in cui si proverà a fornire una panoramica completa e aggiornata dell’off-road running a livello globale con esperti internazionali, a scoprire le ultime novità per migliorare le performance nell’endurance e a confrontare i trend glocali della disciplina attraverso la sua evoluzione storica. Tito Tiberti, team coach della nazionale italiana di Corsa in Montagna e Trail FIDAL, ne parlerà con Alessio Punzi, running manager della World Athletics, Francisco Pérez Cutiño, dell’Università “Pablo Olavide” di Siviglia, Paolo Germanetto, responsabile tecnico Corsa in Montagna e Trail FIDAL, Maurizio Leone, capo settore mezzofondo FIDAL Puglia e Antonio Andriani, fiduciario tecnico FIDAL Puglia.

La partecipazione è aperta a tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo, confermando la propria adesione alla mail: info@campaccio.it

La frequenza al Seminario dà diritto all’acquisizione di 0,5 crediti formativi per TECNICI FIDAL.