MENU

12 Settembre 2023

Altri · Bike · E-BIKE: Ricarica la tua voglia di pedalare · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Da Crissolo al Pian del Re (2.020 m) in bicicletta. Valle Po (CN), sabato 16 settembre 2023

Foto arch. ‘Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso’

Ultimo appuntamento con le ‘Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso’, edizione 2023

Sabato 16 settembre si conclude l’edizione 2023 di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso.

Si tratta dell’ottava e ultima giornata dell’evento, che ha visto finora la partecipazione di circa 3.000 ciclisti distribuiti nelle varie date, da sabato 17 giugno al colle Fauniera a domenica 3 settembre al colle dell’Agnello, passando per la cinque giorni di scalate consecutive a colle Fauniera, colle di Sampeyre, colle dell’Agnello, Pian del Re e Montoso di Bagnolo Piemonte da lunedì 3 a venerdì 7 luglio.

L’appuntamento è con la salita non competitiva in bicicletta da Crissolo al Pian del Re (2.020 m), in valle Po, con strada chiusa al traffico dei veicoli a motore e riservata ai soli ciclisti, su qualunque tipo di bicicletta, anche elettrica.

La partecipazione è gratuita e la partenza sarà alla francese, tra le ore 9 e le ore 11.

I punti di ritrovo previsti sono due, presso la Sala delle Guide sul piazzale della seggiovia o nella piazzetta del Municipio, nel concentrico di Crissolo: tutti coloro che si registreranno riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. La strada sarà chiusa ai veicoli a motore fino alle ore 14, tra il bivio per la borgata Borgo (dove sarà attivo un ulteriore punto di registrazione dei partecipanti) e il Pian del Re.

L’itinerario

La pendenza massima dell’itinerario è del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km (da borgata Borgo dislivello 550 m, e percorso di 5,5 km).

La scalata al Pian del Re è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall’abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s’inerpica tra latifoglie e pascoli.

L’ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L’ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d’Italia.

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso

Calendario di itinerari in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France, da percorrere con le strade chiuse al traffico dei veicoli a motore.

Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso è organizzato da Terres Monviso e dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Comuni del Monviso e Barge-Bagnolo.

Maggiori dettagli