MENU

3 Novembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

DAL JMT AL MOUNT WHITNEY: l’avventura di Aron Lazzaro “into the Wild” (aggiornamenti)

Aron Lazzaro è partito per gli USA con l’obiettivo di completare il John Muir Trail in solitaria e in autunno, con partenza dalla Yosemite Valley fino alla vetta del Mount Whitney, California. A distanza di un paio di settimane dalla sua partenza, Aron ci ha raccontato come sta procedendo la sua avventura e ci ha inviato delle fotografie.

Dopo i primi giorni Aron scrive: “Allora ho trovato molta neve oltre i 2600/2700 metri dopo oltre 25 km di camminata verso Cathedral Lake. Speravo fosse oltre i 3000mt a seguito delle recenti precipitazioni non eccessivamente fredde… Qua i sentieri senza neve sono bene evidenti e si può procedere velocemente, ma se sono coperti diventa davvero facile perderli anche perché qui nel Parco Nazionale, giustamente per tutela Ambientale, non si trovano assolutamente segni o marchiature dei sentieri come si usa fare da noi. Ho deciso al momento quindi di ritornare al campground di little Yosemite dove ho già salito l’Half Dome e poi decido se salire su altre cime.

Incredibile è come si è intimoriti i primi due giorni, girando in solitaria tra questi posti, ma subito dopo arriva finalmente quella stupenda sensazione di sentirsi a casa, almeno per me. La natura che prima ti mette a prova e poi ti accoglie.

Qualche giorno dopo, sempre inviandoci le fotografie, Aron fa il punto sulla sua avventura minacciata da un clima rigido e nevoso:

Ora bufera in alto, sono di nuovo sceso dopo aver quasi raggiunto da Wolverstone (Sequoia National Park) il Triple Divide Peak e poi tentare il Mount Whitney. No Jmt purtoppo, ma mi sono addentrato avventurandomi e orientandomi in una zona senza sentieri non tracciata su cime senza nome in direzione Mount Whitney…

La rinuncia al JMT, ad ogni modo, lascia spazio al Mount Whitney e ad un’esplorazione ancora più libera:

Mount Withney fatto! Il più alto degli Stati Uniti, salito velocemente in sole 4 ore e mezza in condizioni invernali, ora risalgo verso nord! La mia originaria attraversata JMT causa condizioni ambientali ballerine sta diventando un esplorazione presso le principali cime del JMT e percorrendo tratti di 20/25 miglia del trail tra lo Yosemite/Sequoia National Park. Sulla cima del Monte Wood un panorama pazzesco.

Il viaggio di Aron continua…