MENU

7 Ottobre 2020

Climbing · Vertical · Europa

Dani Fuertes si regala un altro 9a+ per il suo 40esimo compleanno

Dani Fuertes su ‘Fin de Ali Hulk Extension Total Sit Start’ 9a+ a Rodellar. Foto: Marta del Prado

Lo spagnolo completa la prima salita della combinazione ‘Fin de Ali Hulk Extension Total Sit Start’ nella grotta di Alí Babá. Il climber riesce a risolvere il boulder più difficile della sua carriera con l’8B di partenza

Dani Fuertes ha festeggiato il suo 40esimo compleanno in una forma smagliante. Se qualche giorno fa ha fatto notizia la sua ripetizione di “Ali Hulk Extension Total Sit Start”, suo primo 9b, ha avuto ancora il tempo di concatenare un’altra dura combinazione delle tante che esistono nella grotta di Alí Babá a Rodellar, dove ha trascorso tutta l’estate. Si tratta del 9a+ “Fin de Ali Hulk Extension Total Sit Start”.

Questa è una linea che nessuno aveva collegato fino alla fine e che collega il blocco di partenza Fin de Ali sit start 8B con la vía Hulk 8b+ e le sue due estensioni (estensione 8c e total 8c+). Quindi, a rigor di logica, può essere considerata una prima salita, anche se in realtà non presenta un solo nuovo tiro. In effetti, Jorge Díaz-Rullo l’anno scorso e Dave Graham quest’estate avevano già salito l’intero percorso ad eccezione dell’ultima sezione (total).

La rivista spagnola Desnivel ha intervistato Dani Fuertes per farsi raccontare i dettagli di questa salita. “È stata una sfida per me; non avevo mai fatto boulder 8B”, ha dichiarato il climber aragonese.

“In verità, questo non era il mio obiettivo, poichè  non avevo voglia di fare di nuovo tutta la parte comune – racconta Fuertes –  Il motivo che mi ha portato a provare davvero è stato che questa via inizia con un bouldering 8B. Non avevo mai salito quella difficoltà nel bouldering ed è stata una sfida per me; questa è stata la vera ragione. Ovviamente, quando ho superato un boulder e mi sono fermato dove finisce, ho continuato e non sono più caduto”. Fonte e approfondimento