MENU

26 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Darius Rapa, 15 anni, è il primo rumeno a salire il 9a

Darius Rapa su Black Cobra 9a. Fonte youtube

Il giovane climber ha completato la quarta salita di “Black Cobra Extension” (9a), via liberata da Adam Ondra nel 2018

Darius Rapa, 15 anni, è diventato il primo climber rumeno a salire il  9a con “Black Cobra Extension”, a Baile Herculane, nel sud della Romania.

Questa via di 35 metri nel settore Waterfall offre un’ampia sezione di resistenza nella sua parte alta dopo un avvicinamento di 8b. Fu liberata da Adam Ondra nel 2018.

Originario di Bucarest e solo 15enne, Darius ha approfittato delle condizioni perfette per completare la 4a salita della via al 5º tentativo! Anche il polacco Wojtek Pelka e il bulgaro Nicolay Rusev hanno ripetuto la linea davanti al giovane rumeno.

“Ho provato la via una volta 3 mesi fa ma non sono riuscito a fare tutti i movimenti. Questo fine settimana volevo andarci per provarla e inaspettatamente sono stato bravissimo in tutti i movimenti. Le condizioni erano perfette per un test, quindi ero molto motivato a farlo perché non so se avrei potuto riprovare dopo (tra l’allenamento e il clima invernale).”

“Ho tentato questa via perché si trova nel punto migliore e nella migliore falesia della Romania, e perché è stata fatta da Adam Ondra, quindi è stato bello provarla.”

“Per i prossimi progetti non so ora… cercherò di fare più 8c e 8c+, magari la prima parte di “Stone Butterfly” [primo 9a+ in Romania] e perché non provarla tutta…”. Fonte e approfondimento