MENU

22 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Denali (6.194 m): Chantel Asorga sale in solitaria la Cresta Cassin in 14 ore e 39 minuti

L’imponente mole del Denali, fotografato nel 1961, nel corso della storica spedizione che vide protagonisti alcuni fra i migliori giovani talenti dei Ragni, accanto al veterano Riccardo Cassin. Fonte: ragni.com

La scalatrice nord-americano ha poi completato la discesa con gli sci lungo la West Rib e la Seattle Ramp

Il 14 giugno scorso Chantel Astorga ha effettuato una salita in solitaria della Cresta Cassin al Denali (6.194 m),  in Alaska, attraverso la leggendaria via aperta nel 1961 dalla spedizione italiana dei Ragni di Lecco guidata da Riccardo Cassin, con Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi. 

Astorga ha raggiunto la vetta alle 20:00 dopo 14 ore e 39 minuti di salita. La maggior parte degli scalatori impiega dai tre ai sette giorni per arrivare in cima. La nota alpinista nord-americana ha poi completato la discesa con gli sci lungo la West Rib e la Seattle Ramp.

“Il mio progetto e il mio sogno di lunga data sono diventati realtà”, ha commentato Astorga sul suo instagram. “Considerevolmente buone le condizioni della sciata lungo la West Rib/Seattle Ramp (in alto a destra nella foto) e  neve fresca fin sotto la parete sud-ovest.Il tutto è stato completato con una salita in solitaria della Cresta Cassin in 14h39″”.

La Cresta Cassin è considerata una delle vie più difficili al mondo.

Astorga ha effettuato altre importanti salite nel Denali. Nel 2018, lei e Anne Gilbert Chase scalarono la “Diretta Slovacca”. Era il primo team tutto al femminile a completare la salita (e la nona in assoluto). Nel 2015, lei e Jewel Lund, diventarono le prime donne in squadra a scalare il Denali Diamond.

 

Il record di salita in velocità della Cresta Cassin appartiene a Colin Haley che l’ha compiuta in solitaria nel 2018 in otto ore e sette minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chantel Astorga (@chantel.astorga)