MENU

12 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Denis Urubko in convalescenza in Spagna

L’alpinista è tornato in Europa e sta trascorrendo la convalescenza in Andalusia, seguito dalla compagna Pipi Cardell

Denis Urubko è rientrato in Europa da qualche giorno, dopo l’incidente occorsogli in Pakistan, durante il tentativo invernale al Gasherbrum I. Sta trascorrendo la convalescenza in Spagna, insieme a Maria Josè ‘Pipi’ Cardell, sua compagna di vita e avventure.

Ricordiamo che Denis, caduto in un crepaccio  a circa 5.500 metri di quota, è  stato salvato dal suo compagno, il pakistano Hassan Shigri. Sceso al Campo Base, l’alpinista russo, seppur con seri congelamenti alle mani, ha intrapreso  il lungo viaggio di ritorno lungo il Baltoro, per poter ricevere quanto prima le cure mediche ospedaliere.

“Affrettarsi a scendere è stata la decisione giusta: il tempo era brutto e non era possibile utilizzare un elicottero”, ha confermato Denis.

A Skardu, il timore per l’amputazione

In un’intervista rilasciata alla testata spagnola Desnivel, Denis racconta di essere rimasto incastrato a testa in giù nel crepaccio: “Avevo difficoltà a respirare.  Ho provato a sbloccarmi e pian piano ci sono riuscito. Poi il tempo ha cominciato a peggiorare e nevicava anche all’interno del crepaccio. Ero fradicio. Inoltre nella caduta avevo perso i guanti. Era una situazione complicata per uscirne da solo. Alla fine Hassan ha fissato la corda e si è calato nel crepaccio per salvarmi. Mi ha dato un’altra corda corta, lunga circa tre metri, e mi ha tirato fuori. Mi ha aiutato molto. È una persona molto forte. Ero partito  già molto tardi e non abbiamo avuto il tempo né di scendere né di salire. Proprio lì, Hassan ha montato la tenda, ha acceso il fornellino per scaldare l’acqua e ha controllato le mie condizioni per tutta la notte.”.

“Il giorno successivo, durante la discesa, l’attraversamento della cascata è stata complessa, poiché ho dovuto usare le mani malgrado fossero congelate….  La decisione di scendere da solo, in tre giorni, lungo il ghiacciaio del Baltoro,  è stata per me una grande conquista.”

“È stato determinante anche assumere subito le medicine, durante la notte che ho passato con Hassan sull’orlo del crepaccio. Poi, nelle postazioni militari lungo il ghiacciaio, i medici mi hanno dato da mangiare, mi hanno applicato antisettici e creme speciali e mi hanno bendato le mani. Voglio dire che fin dall’inizio ho ricevuto particolare assistenza medica… . Anche a Skardu ho avuto la fortuna di essere curato all’ospedale militare da un bravo chirurgo, il maggiore Ehsan, che si è preso cura di me e mi ha operato, pulendo tutto per bene. Ho temuto l’amputazione, ma fortunatamente hanno ritenuto che al momento non fosse necessaria… “

Denis: “Spero di riprendermi, magari tra due o tre mesi…”

“Ho ricevuto anche l’aiuto miracoloso del mio amico Boris Dedeshko e di altre persone come il mio ex generale in Kazakistan (il signor Novikov), che hanno raccolto fondi attraverso i social e altri amici anche in Russia, e ho potuto disporre di una somma notevole per poter pagare le cure mediche a Skardu e il volo di ritorno in Spagna. – continua Denis –  Per fortuna adesso sono qui, sotto il controllo dei medici spagnoli. All’ospedale di Granada mi hanno fatto degli esami, mi hanno somministrato cure, pillole, iniezioni…”
“Spero di riprendermi bene, magari tra due o tre mesi, di poter cominciare a fare esercizio fisico e magari toccare la roccia. Questo è il mio sogno.
Vai all’intervista completa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis Urubko (@urubkodenis)