MENU

14 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Denis Urubko verso il Khosar Gang (6046 m)

Denis Urubko. Fonte facebook

Aggiornamento Flash

Denis Urubko tornerà presto in Pakistan per guidare una spedizione invernale al Khosar Gang (6046 m), una vetta vicino al villaggio di Askole.“Saliremo la via classica, non difficile, anche se dipenderà ovviamente dal tempo e dalle condizioni”, ha riferito Denis a ExWeb.

Con lui, ci saranno i russi Anton Kravchenko (Mosca), Andrey Shlyapnikov  (Kislovodsk) e Maxim Berngard (Irkutsk). La squadra partirà per il Pakistan il 22 gennaio.

Due anni fa, Urubko aveva pianificato di guidare un team commerciale in vetta al Khosar Gang, nella stagione estiva. L’iniziativa avrebbe dovuto finanziare un progetto didattico per alpinisti locali, ma la pandemia di COVID ha bloccato il tutto.

Urubko ammette che questa breve tappa invernale in Karakorum è il primo passo per tornare agli Ottomila, dopo due anni di pandemia.

Ricordiamo che Denis ha un sogno nel cassetto: realizzare 27 salite sugli Ottomila. Attualmente il primato è  detenuto dallo spagnolo Juan Oiarzabal, con all’attivo 26 ascensioni su montagne di ottomila metri.

Aggiornamento del 18 gennaio:
La spedizione ha due obiettivi: la salita invernale del Seimila (come preparazione ad altre ascensioni su vette di oltre 8000 metri in Pakistan) e la ricognizione della regione. La spedizione in Pakistan,  dopo 2 anni di pandemia e rivoluzione in Afghanistan, intende valutare le condizioni amministrative per ulteriori spedizioni. Il Pakistan è meno frequentato del Nepal, seppur offra meravigliosi percorsi trekking.