MENU

27 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri (8.167 m) autunno 2021: Carlos Soria bloccato al campo base dalla neve

Carlos Soria, Dhaulagiri settembre 2021. Fonte facebook

Soria: “C’è ancora spazio per posticipare di un giorno il tentativo di vetta…”

Un’abbondante nevicata ha impedito a Carlos Soria e al suo compagno di cordata Luis Miguel López Soriano di lasciare il campo base del Dhaulagiri per il loro tentativo di vetta. Il vertice era previsto per il 29 settembre.

I due alpinisti spagnoli sperano di poter lanciare la loro spinta nei prossimi giorni.

“Una bufera stanotte ha imbiancato il campo base. Continua a nevicare. Nessuno è riuscito a lasciare la base. C’è ancora spazio per posticipare di un giorno il tentativo di vetta – ha postato ieri Soria – La neve si è accumulata per tutta la notte e le precipitazioni sono continuate fino al mattino. Una delle caratteristiche del clima del Dhaulagiri è la difficoltà di prevedere alcune tempeste locali, a causa della profondità e dell’umidità delle sue valli. Viste le condizioni, abbiamo dovuto posticipare la nostra partenza dal campo base. Ma resta la speranza per un tentativo di vetta, anche se dobbiamo posticipare di un giorno la data di salita.”

Le previsioni meteo in quota, sono molto buone per il 29 settembre, per il 30 e i primi giorni di ottobre, anche se la nuvolosità aumenterà un po’.