MENU

2 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Dhaulagiri: Cala Cimenti, molto debilitato, dopo il tentativo alla vetta. Ora, tutti al CB

Cala Cimenti al Dhualagiri. Fonte: Facebook Cala Cimenti

Problemi respiratori per Cala Cimenti

Carlalberto Cala Cimenti, Matthias Koenig,Davide Gerlero e il bulgaro Boyan, sono tutti al Campo Base del Dhaulagiri, dove stanno recuperando le energie dopo il tentativo alla vetta di venerdì scorso, che ha visto solo Bojan in cima.

“Cala è stato male il giorno dell’attacco alla cima, era debole e le sue condizioni sono peggiorate durante la seconda notte passata al C3. Ha avuto alcuni problemi respiratori che a 7300 metri non sono semplici da gestire – si legge sulla pagina facebook di Cala Cimenti, dove 9 ore fa è stato pubblicato un aggiornamento – Il ritorno al campo base e la discesa ad una quota più bassa hanno migliorato la situazione anche se tuttora Cala continua ad essere molto debilitato. Iniziare la salita dell’ultimo canale, quello che porta in cima e poi decidere di tornare indietro è stata una decisione sofferta e credetemi, spesso ci vuole più coraggio a voltarsi che a continuare.
In questi giorni i ragazzi decideranno cosa fare, il tempo per un ennesimo tentativo potrebbe esserci ma bisogna valutare sia le condizioni meteo che, soprattutto, quelle di salute”.

Altre info sulla spedizione