MENU

4 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Stefano Ragazzo scala in solitaria invernale “Moulin Rouge” alla Roda de Vael in Dolomiti

Stefano Ragazzo in solitaria invernale su Moulin Rouge alla Roda de Vael, Catinaccio, Dolomiti, 17 marzo 2023. Foto: Stefano Ragazzo

Dopo l’impresa in Nepal dello scorso anno, la guida alpina ha scalato con successo sul gruppo del Catinaccio

Stefano Ragazzo, classe 1991,  iscritto all’albo delle Guide Alpine trentine, ha realizzato la probabile prima solitaria invernale di “Moulin Rouge” (7b/+), sulla strapiombante parete sud-ovest della Roda de Vael (2.806 m), nel Gruppo del Catinaccio, in Dolomiti.

La via è stata aperta da Christoph Hainz e Oswald Celva nel 2002. Tre anni dopo, Nicola Tondini e Nicola Sartori ne effettuarono la prima salita invernale.

Di seguito, alcuni stralci del racconto di Stefano:

“Ho salito questa via per la prima volta con Silvia Loreggian nei primi giorni dell’estate 2016, ci eravamo conosciuti da poco ed era la nostra prima via insieme in Dolomiti.  Al terzo tiro Silvia perse una scarpetta, dopo qualche minuto di tensione decidemmo di continuare comunque, io scalando sempre da primo di cordata e lei da seconda scalando con una scarpa d’approach. Forse qualcuno direbbe che sono stato bravo a farla tutta da primo, io invece ero rimasto impressionato da Silvia: anche se da seconda di cordata, si era scalata tutta la via in libera senza mai fermarsi, con una scarpetta ed una scarpa da trekking ai piedi.”

“Scalare quella via mi fece scattare diverse molle in testa, iniziai a pensare ad una salita in solitaria in estate, poi negli ultimi inverni viste le condizioni molto secche ho iniziato a trasformare il pensiero verso una possibile solitaria invernale, ed eccomi qui…”

Venerdì 17 marzo sono partito verso le 4.45 dalla tenda, intorno alle 6 ho iniziato a risalire la prima fissa e qui è iniziata l’avventura. Da quando sono partito ho lavorato senza interruzione, cercando di non perdere tempo prezioso…

“Solo quando alle 18.35, con la luce rossa del tramonto alle mie spalle, mi sono assicurato all’ultima sosta sul bordo del plateau sommitale ho capito che ce l’avevo fatta…”  QUI il racconto completo

Ricordiamo che il 31 ottobre 2022, Stefano Ragazzo  ha effettuato, insieme a Silvia Loreggian, la prima salita della  “Sato Pyramide” (6.100 m),  in Himalaya (Nepal), attraverso una nuova via di misto battezzata ‘Kalypso’ (600m, M4/V).

Stefano, originario di Padova, attualmente vive e lavora in Val di Fassa.